Parliamoci chiaro, gli zuccheri rendono ghiotti la maggior parte di noi, ma siamo coscienti allo stesso tempo che possono far male al nostro corpo. Infatti, lo zucchero viene visto come un nutriente, nemico numero uno per molti che vogliono affrontare una dieta sana ed equilibrata, anche perché insieme ai grassi, se vene consumato in eccesso può rappresentare un serio problema.
Gli zuccheri, quindi, sono dei nutrienti che possono fare molto bene al nostro corpo, ma possono anche comportare delle serie conseguenze. Quando consumiamo lo zucchero, esso deve essere bruciato, seguendo una regolare attività fisica e uno stile di vita sana. Ma se questo non avviene? Semplicemente viene assorbito dalle cellule sotto forma di grasso, e questo è un problema.
Quali sono le giuste quantità di zucchero
Ma quindi cosa dobbiamo fare? Dobbiamo per forza eliminare lo zucchero dalla nostra dieta? Assolutamente no. Gli zuccheri sono essenziali per il funzionamento del nostro corpo. Ci forniscono energia non solo per svolgere attività fisica, ma per affrontare al meglio ogni nostra giornata quotidiana. Senza questi praticamente cadremmo a terra.
Molti studi e nutrizionisti ci raccomandano di non superare una certa quantità giornaliera di zuccheri da ingerire. E’ assolutamente sconsigliato trasformare lo zucchero in grasso, perché potrebbe far nascere delle patologie molto importanti che compromettono la nostra salute. E doveroso comunque che si distinguano due tipi di zuccheri: quelli naturali e quelli aggiunti. Se per i primi non c’è alcun problema di quantità, i secondi hanno bisogno di essere ridotti perché sono loro a causare principalmente problemi come carie, obesità e diabete.
I sintomi di zuccheri in eccesso nel corpo
Se credete di aver consumato la giusta quantità di zuccheri, ma si presentano delle condizioni che vi fanno pensare dell’esatto contrario e state vivendo un momento di frustrazione perché credete di aver seguito tutto alla regola, questo potrebbe dipendere dal fatto che abbiate bisogno di meno quantità rispetto allo standard consigliato. Allora, come si fa capire se state assumendo troppi zuccheri? Ecco i sintomi più comuni:
- Emicrania.
- Mal di denti.
- Pelle grassa.
- Sbalzi di umore.
- Desiderio costante di dolci.
- Sensazione di bere costantemente.
Un altro sintomo che comunque non per forza è legato al consumo eccessivo degli zuccheri è la stanchezza. Questo sapete perché avviene? Perché gli zuccheri aggiunti all’inizio ci danno un’energia insuperabile, causando il cosiddetto picco glicemico, subito dopo il livello degli zuccheri nel sangue si abbassa subito, comportando una stanchezza improvvisa e duratura.
Questo comunque non significa che dobbiamo privarci degli zuccheri, sarebbe meglio non consumare quelli aggiunti, comprando al supermercato prodotti che non ne contengano o quantomeno ce ne sia una quantità molto ridotta. Inoltre, è preferibile assolutamente evitare le bibite zuccherate, in quanto contengono delle calorie vuote che non servono completamente al nostro corpo. Infine, è utile sostituire lo zucchero in bustina, quando ad esempio beviamo il caffè, con con dei dolcificanti naturali come lo stevia.