Le acciughe, chiamate anche alici, sono dei piccoli pesci azzurri di acqua salata presenti in abbondanza nel Mar Mediterraneo, nel Mar Nero e nell’Oceano Atlantico. Tanto piccoli quanto salutari, questi pesciolini sono così nutrienti da fare concorrenza alla carne. Il loro caratteristico sapore sapido le rende una garanzia per preparare in finger food da accompagnare all’aperitivo.
Come tutti gli esemplari di pesce azzurro, anche le acciughe sono una fonte generosa di Omega 3, i “grassi sani”, e di sali minerali importanti, in particolare modo fi potassio, e sono caratterizzati da un sapore deciso che li rende un alimento sostanzioso e di carattere, la scelta ideale per realizzare degli antipasti sfiziosi o un condimento per la pasta. Quello che non tutti sanno, però, è che acciughe sono un ottimo alleato per il cuore.
Le acciughe fanno bene al cuore
No lasciatevi ingannare dalle loro piccole dimensioni. Nonostante siano pesci piccoli e facilmente reperibili nei negozi a prezzi bassi, le acciughe sono un vero toccasana per la salute. Questi pesciolini azzurri contengono una quantità elevata di Omega 3, di sali minerali e vitamine A, B e D. Di contro, hanno molto colesterolo, per cui andranno consumati con misura se si tende a soffrire di colesterolo alto.
Le acciughe apportano dei benefici al cuore? La risposta è sì. Come tutto il pesce azzurro, anche le alici sono ricche d acidi grassi Omega-3, dei lipidi che svolgono un ruolo essenziale nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Sono una manna dal cielo per chi soffre di cuore, perché favoriscono la riduzione dei livelli di trigliceridi nel sangue, proteggendo dal rischio di ictus e infarti.
Benefici e valori nutrizionali delle acciughe
I benefici delle acciughe non finiscono qua. Questo prezioso pesciolino, infatti, è un apporto considerevole di calcio, un minerale fondamentale per mantenere in salute le ossa e i denti: ha una buona quantità di ferro, indispensabile per un corretto funzionamento delle cellule, per assicurare energia al corpo e contrastare la comparsa di anemia. Qui di seguito i suoi valori nutrizionali in 100 g:
- acqua: 73,37 g
- proteine: 20,35
- grassi saturi: 1,2 g
- grassi monoinsaturi: 1,6 g
- grassi polinsaturi: 1,6 ( di cui 1,4 mg di Omega 3 e 97 mg di Omega 6)
- potassio: 383 mg
- fosforo: 174 mg
- calcio: 147 mg
- sodio: 104 mg
- magnesio: 41 mg
- zinco: 1,72 mg
I vantaggi del mangiare le acciughe sono innumerevoli, Oltre a fare bene al cuore, alle ossa e ai tessuti, 100 grammi di alici donano al corpo una notevole quantità di proteine, circa 20 grammi. Sono degli alimenti ipocalorici, ideali quindi per chi è a dieta anche se il loro elevato contenuto di colesterolo non li rende adatti a chiunque.
Le acciughe hanno vitamina A, D e del gruppo B in abbondanza, per cui sono benefiche per denti, ossa e pelle, assicurano una buona dose di energia giornaliera. Inoltre, favoriscono un corretto funzionamento dei reni, del fegato e del sistema nervoso, stimolano la produzione dei globuli rossi, favoriscono la concentrazione e la memoria. Sono una fonte importante di antiossidanti necessari a ostacolare il naturale processo di invecchiamento.