Partiamo da un presupposto importante, il colesterolo alto è un sintomo che non va mai sottovalutato considerando che pu portare a delle conseguenze per il nostro corpo di non poco conto. Tra queste anche malattie cardiache e ictus. Una soluzione è quella di portare avanti una dieta equilibrata e sempre sana.
Ci sono degli alimenti infatti che nonostante possano fare bene, diverse persone hanno più che paura ad inserirle nella loro dieta quotidiana, ad esempio le melanzane con cui si fa la caponata è uno degli alimenti che sempre di più suscita dei dubbi. Cerchiamo di entrare nel dettaglio per capire meglio.
Melanzane e colesterolo: fanno bene o male?
Le melanzane sono un ortaggio che al suo interno ha tanti nutrienti essenziali, come ad esempio le vitamine e poi il potassio e il magnesio, senza contare che sono anche una buona spinta per le fibre e per il magnesio. Tutti elementi che di base aiutano a fare diminuire quello che è il colesterolo nel sangue.
Inoltre hanno anche al loro interno un numero elevato di antiossidanti come ad esempio la nasunina che ha anche il potere di proteggere le cellule dei corpo dai danni dei radicali liberi. Insomma le melanzane di base sono sempre un aggiunta salutare che non si dovrebbe avere nessun problema ad escludere dalla dieta quotidiana.
Come includerle nella dieta?
Tanto per cominciare le melanzane, oltre che come caponata possono essere cucinate in vari modi e quindi: al forno, grigliate, stufate con la zuppa e tanto altro. La cosa importante è che è sempre meglio evitare di friggerle perchè in quel modo possono anche risultare pesanti e sviluppare il grasso saturo che non va bene per il colesterolo.
- La caponata ha all’interno melenzane
- Non fanno male al colesterolo
- Ma come cucinarle
Inoltre gli esperti spiegano come sia sempre meglio cucinare le melanzane con la loro pelle e questo perchè è la parte che di fatto contiene il maggior numero di fibre e anche di nutrienti e poi non dimenticarsi mai di abbinarle ad altri alimenti, come tante fibre e con pochi grassi saturi.
Stare attenti alla quantità però è sempre importante, la cosa che ci si deve ricordare è che le melanzane possono anche interferire con alcuni farmaci come quelli che contrastano il colesterolo e per questo motivo potrebbe essere necessario stare sempre attenti al dosaggio per non rischiare di modificare qualche principio che ci sta al loro interno.