Chi l’ha detto che per assaporare un piatto delizioso bisogni per forza selezionare degli ingredienti ricercati? Secondo un vecchio saggio, i piatti più gustosi sono quelli realizzati con gli ingredienti più semplici, in particolare quelli che ci vengono donati dalla natura. Non a caso, l’abbinamento delle patate con le cipolle è uno dei più comuni in assoluto.
Nonostante l’estrema semplicità dei prodotti utilizzati, si può ottenere un piatto veramente unico. È anche vero che l’esaltazione del gusto viene determinata dal tipo di cottura effettuata e dal condimento. Con patate e cipolle, non c’è niente di meglio che la cottura al forno. Vediamo insieme come si prepara questo piatto:
Perché abbinare patate e cipolle?
Sin dai tempi più antichi, i migliori piatti prevedevano l’accostamento di questi due ingredienti di origine naturale. L’amido contenuto all’interno delle patate riesce a legarsi perfettamente all’acqua presente all’interno delle cipolle, formando un sughetto dal gusto particolarmente delizioso. Inoltre, entrambi gli ingredienti presentano degli aspetti benefici per l’organismo di noi uomini.
Soprattutto la cipolla, è nota per il suo effetto antiossidante. Le patate e le cipolle sin sono rese protagoniste di diversi piatti tipici della tradizione culinaria italiana. Tra questi, non possiamo far altro che ricordare il Frico Fruliano (tipico del Friuli Venezia Giulia), piatto in cui il terzo ingrediente principale è il formaggio. Ed, ancora, anche le patate e cipolle sotto cenere, tipiche della regione Toscana.
Patate e cipolle al forno: la ricetta
Molto spesso si predilige la cottura al forno in quanto è ritenuta come una fra le più salutari. Noi aggiungiamo che si tratta anche di un metodo che permette una cottura uniforme di tutti gli ingredienti presenti nella teglia, regalando un gusto unico e deciso. Ecco che cosa dobbiamo fare per preparare le patate e le cipolle al forno:
- Prendiamo 1 kg di patate e le priviamo completamente della buccia, in quanto è proprio in essa che risiede la maggior parte della solanina (un composto che se assunto in grosse quantità, potrebbe essere tossico. Quindi, prestate bene attenzione che le patate non siano germogliate).
- Tagliamo le patate a rondelle e le inseriamo in una bacinella piena di acqua fredda per circa un quarto d’ora. Questo passaggio servirà a rimuovere l’eccesso di amido e a renderle più morbide.
- Nel frattempo, ci occupiamo delle cipolle. Le sbucciamo per bene e tagliamo anche queste ultime a rondelle.
- A questo punto, prendiamo una teglia rettangolare la rivestiamo con la carta da forno. All’interno della stessa andremo a disporre, con una sequenza alternata, le patate alle cipolle sovrapponendole leggermente tra di loro.
Sarete voi a decidere ogni quante patate mettere una fetta di cipolle, in base ai gusti personali. Dopo aver fatto ciò, in una piccola ciotola prepariamo mescoliamo l’olio extra vergine di oliva con il rosmarino ed un pizzico di sale. Con l’aiuto di un pennello da cucina, spennelliamo codesto condimento sulla superficie di patate e cipolle.
A seconda dei gusti personali, aggiungiamo anche una spolverata di pepe nero macinato fresco. Il tutto andrà inserito all’interno di un forno ventilato preriscaldato ad una temperatura di circa 180° per 25-30 minuti. Una volta terminata la cottura, saremo pronti per servire il nostro magnifico piatto in tavola, magari accompagnato da un buon calice di vino rosso!