È vero che l’anguria è diuretica? La risposta lascia senza parole

È il vero simbolo dell’estate e piace proprio a tutti, con il suo colore rosso e il gusto dolce. L’anguria è divertente da mangiare ed è indicata per tutto l’apporto di benefici che riesce a regalare con una sola fettina. La domanda che tutti si pongono è solo una: ma è diuretica oppure no?

La sua famiglia di appartenza fa parte delle Cucurbitacee, insieme alle zucche, zucchini, cetrioli e meloni, ed è uno dei più desiderati quando arriva la stagione calda. Che sia per uno snack, a colazione o per un dopo pasto ricco di gusto, l’anguria si presta e regala dei momenti di felicità.

Come si sceglie l’anguria buona?

Per scegliere l’anguria al supermercato molte persone “bussano” sulla sua buccia. In realtà questo è un metodo antico non del tutto confermato, eppure in qualche caso si può capire il suo grado di maturazione dal suono che viene emesso. Per tutti gli altri che non bussano, c’è un metodo per sceglierla.

Prima di tutto si osserva la macchia chiara presente sulla buccia: se è bianca significa che è stata raccolta con anticipo, mentre se è troppo verde (scuro tendente al marrone) vuol dire che la sua maturazione è andata oltre i termini consentiti e potrebbe non essere buona. In questi due casi è bene lasciarla e non comprarla.

La verità sull’anguria: è diuretica oppure no?

I benefici e le proprietà dell’anguria sono tantissimi, infatti i ricercatori americani hanno trovato 1500 diverse molecole in questo frutto tra antiossidanti e fitocomposti di vario genere: una vera miniera d’oro. Tra queste 1500 sostanze, alcune sono importantissime per l’organismo e un apporto giornaliero è indicato dai nutrizionisti esperti. Possiamo evidenziare:

  • Il licopene che dona il classico aspetto rosso e dolce;
  • Vitamina C e Vitamina A;
  • Potassio e magnesio.

Non mancano le vitamine del gruppo B, in particolare la B6, ideale per il benessere dell’organismo. Passiamo ora all’oggetto dell’argomento ovvero se sia diuretica oppure no. L’anguria è composta per il 92% di acqua organica che la rende ottimale per disintossicarsi, alcalinizzarsi ed è ottima per l’eliminazione delle tossine in eccesso.

Il suo effetto altamente diuretico naturale e pulente è ottimo per risolvere possibili problemi alla vescica e ai reni. Inoltre, diminuisce la ritenzione idrica, ottimale durante il ciclo mestruale o in gravidanza. Questo frutto deve essere mangiato da solo per avere un effetto immediato sulla diuresi, meglio ancora se al mattino oppure come snack durante la giornata, soprattutto durante l’estate.

Lascia un commento