Mangiare patate ogni giorno: ecco cosa succede a colesterolo, glicemia e pressione

Le patate sono alla base di molte preparazioni e proprio per questo vengono ampiamente utilizzate in cucina. Le possiamo trovare fresche o surgelate, sotto forma di snack o all’interno di preparazioni più consistenti, come ad esempio gli gnocchi. Ad ogni modo sono buonissime e proprio per questa ragione sono altamente richieste da adulti e bambini.

Ci sono persone che non possono proprio fare a meno delle patate e proprio per questo le cucinano ogni giorno, anche se in maniera ogni volta diversa. Ma che cosa potrebbe succedere laddove decidessimo di mangiare patate ogni giorno? Ecco che cosa potrebbe verificarsi in merito a colesterolo, glicemia e pressione, elementi importantissimi da non trascurare.

Le proprietà delle patate

La patata è un tubero e questo significa che la parte che possiamo mangiare cresce sotto terra. Si tratta di una radice molto diffusa in tutto il mondo, il cui sapore è tendenzialmente dolce e consistente. L’elemento che maggiormente abbonda in questi ortaggi sono i carboidrati, motivo per cui si raccomanda sempre di non esagerare col consumo di questo alimento.

La patata ha un grande valore sotto il profilo energetico, motivo per cui potrebbe incidere negativamente sulla glicemia. Sono anche ricche, però, di altre sostanze come proteine, lipidi, acido folico e sali minerali e pare che al loro interno non sia minimamente presente il colesterolo. Oltre a conferire molta energia la patata riesce a proteggere lo stomaco e a migliorare la condizione della pelle laddove si verificassero bollicine e prurito.

Cosa succede se mangiamo patate tutti i giorni?

Abbiamo quindi capito come la patata possa essere descritta come una radice salutare, in quanto sono davvero tanti i benefici che può apportare all’organismo. Come tutte le cose però, deve essere consumata con criterio poiché mangiarla in maniera assidua ogni giorno potrebbe favorire delle problematiche di salute a livello fisico. Tra quelle più note citiamo:

  • Diabete
  • Aumento di peso
  • Aumento della pressione arteriosa

Chi mangia patate tutti i giorni potrebbe sviluppare molto più facilmente il diabete poiché all’interno della radice sono presenti molti carboidrati e alcuni di questi comportano l’insorgenza della patologia. Ne deriva quindi un accumulo di peso e l’aumento della pressione arteriosa, elementi che è lungo andare potrebbero nuocere particolarmente sulle condizioni fisiche dell’individuo.

Per quanto riguarda il colesterolo, invece, non ci sono problemi in quanto la patata non ne contiene, a meno che non venga condita con formaggi e prodotti molto grassi che potrebbero favorire l’accumulo di questa sostanza. Mangiamo pure tutte le patate che vogliamo, ma ricordiamoci che farlo tutti i giorni potrebbe essere deleterio per la nostra salute.

Lascia un commento