Libretto postale vecchio? Se lo possiedi vale più dei soldi all’interno (foto)

Ci sono molte persone che all’interno dei cassetti possiedono ancora il vecchio libretto postale, proprio quello di Poste Italiane. Non si utilizza più ma il suo valore nel tempo è andato in crescendo. Questo significa che lo stesso documento potrebbe fruttare molti più soldi di quelli che sono conservati al suo interno.

Uno degli strumenti messi a disposizione da Poste italiane nel 1985, un prodotto longevo e di grande utilità. Oggi è stato sostituito dai libretti postali smart, tecnologicamente avanzati e più facili da gestire. Per questo motivo è bene controllare che i nonni e gli zii non abbiano ancora, tra i vecchi ricordi, un libretto postale tradizionale.

Il valore del libretto postale vecchio

Ci sono dei documenti o dei beni considerati datati, conservati da qualche parte in casa o in qualche scatolone in soffitta. I libretti postali rappresentano, come anticipato, uno strumento di uso comune tanto che nel mondo moderno hanno subito una trasformazione rendendoli smart e facili da usare. Ma quelli cartacei di una volta, quanto valgono?

Prendiamo in considerazione un libretto del 1985 e anni successivi: il suo valore potrebbe arrivare sino a 200 euro. Ma alcuni potrebbero fruttare una somma considerevole fino a 600 euro se risponde a determinati requisiti importanti. Da prendere in considerazione perché si tratta di un documento cartaceo che non si usa più.

Libretto postale vecchio e raro: quanto vale?

A questo punto molti utenti si staranno chiedendo quale sia il libretto postale più raro e quanto possa valere veramente. La somma finale si compone di alcuni elementi, non dati solo dall’età ma anche dallo stato di conservazione che dovrà essere impeccabile. A tal proposito, questi sono i tre requisiti fondamentali:

  • Conservazione perfetta, senza pieghe o pagine strappate;
  • Data di emissione;
  • Rarità per timbri o altri elementi da considerare.

Ci sono quindi dei piccoli elementi che possono fare la differenza sul prezzo finale. Facciamo un esempio pratico? Prendiamo il libretto postato affrancato con una lira floreale annullato dal servizio vaglia di Napoli. Al momento questo uno tra i più rari e i collezionisti lo valutano a partire da 250 euro.

I documenti rari e introvabili sono molti, alcuni dei quali andati perduti nel tempo. È quindi importante chiedere ai parenti se ci sia uno di questi libretti da qualche parte. Una volta trovato si porta da un esperto collezionista, o direttamente in posta, per capire quale sia la cifra di valore: insomma, potreste diventare ricchi in pochi secondi.

Lascia un commento