La bresaola da quale animale proviene? La risposta lascia senza parole

La bresaola è un salume davvero molto amato sua in Italia che all’estero, quello che la caratterizza è il suo sapore dolce e morbido e al tempo stesso sempre molto delicato. Insomma un gusto inconfondibile che unito anche al colore dello stesso fanno in modo da potersi distinguere anche dagli altri salumi.

Una cosa è certa, molto spesso è sulle tavole di moltissime persone, gli italiani ne vanno matti. Ma nonostante il fatto di essere molto diffuso, una cosa è certa, non tutti quanti sanno da che animale proviene. E quindi adesso siamo qua a porci proprio questa domanda per capire meglio e dare una risposta.

Bresaola: cosa sappiamo di questo affettato.

Proviene dalla valtellina e in genere deriva dalla carne del bovino e in particolare dalla coscia di manzo come il magatello o la punta d’anca, si tratta di tagli che sono ideali anche per via del fatto che sono molto magri e che quindi danno un risultato tenero, morbido e al tempo stesso magro.

Si può considerare salutare non solo perchè è magra ma anche perchè al suo interno ci sono delle proteine che sono perfette per potere essere aggiunte ad una buona dieta e anche ad una giusta attività fisica. E poi lo zinco e le vitamine sono perfette per aiutare il sistema immunitario.

In che modo viene prodotta

La produzione di questo affettato richiede sempre grande attenzione, la prima cosa a cui stare attenti è la selezione dei tagli di carne che devono essere sempre i migliori in assoluto e anche di alta qualità, poi la salatura, è bene sapere che la carne viene unita al sale e poi massaggiata con anche pepe e spezie.

  • Bresaola da cosa deriva
  • come viene preparata
  • in che modo si produce

Dopo la salatura, la carne deve essere sempre sottoposta alla stagionatura e quindi viene appesa in ambienti che sono ventilati per un totale di 4 e 8 settimane, solo cosi la carne riesce ad avere il suo sapore caratteristico e conservarlo anche inseguito. Infine, prima di essere venduta la carne deve superare il controllo di qualità.

Ovviamente oltre a quella di manzo, ci sono anche altre varietà che sono quella di cavallo, di cervo e di suino. Queste sono tutte delle altrnative che possono essere prese in considerazione e che di fatto possono essere assunte al posto di quella classica, insomma ne esistono per tutti i gusti senza alcun tipo di problema.

Lascia un commento