Si tratta di un alimento diffusissimo in tutto il mondo, che grazie alla sua praticità e al suo gusto semplice è consumato in tanti modi: il pan carrè. Purtroppo, il consumo regolare di questo alimento, specialmente quando di produzione industriale, può avere grossi effetti negativi sulla nostra salute. Alcune tipologie, nello specifico, contengono ingredienti che possono influire negativamente sul nostro organismo.
Neanche a dirlo, il pan carrè che troviamo comunemente negli scaffali dei supermercati, è un prodotto super processato, ricchissimo di conservanti, grassi pericolosi, sodio e zuccheri aggiunti, elementi che, se consumati in maniera esagerata, possono provocare seri danni al nostro cuore, aumentando i livelli di colesterolo cattivo, e non solo.
Gli effetti che il pan carrè può avere sull’organismo
Un consumo regolare di pan carrè prodotto industrialmente potrebbe far aumentare il rischio di malattie cardiache e del flusso sanguigno, questo a causa della presenza di grassi trans e saturi, capaci di far salire i livelli di colesterolo LDL (provocando l’ostruzione delle arterie). La presenza di sodio, in alti livelli, può aumentare i rischi legati all’ipertensione.
Oltre a questi effetti già di per sè molto negativi, l’assunzione esagerata di pan carrè può influire anche sul nostro cervello. L’elevata presenza di carboidrati raffinati può andare ad alterare nel lungo periodo le nostre capacità cognitive. Essendo un alimento pieno di additivi e conservanti e poveri di vitamine e minerali essenziali manca di nutrieti necessari per il loro buon funzionamento.
I pan carrè di cui diffidare
Vediamo ora quali sono i tipi di pan carrè da cui bisogna assolutamente tenersi alla larga. Sicuramente bisogna fare attenzione, come abbiamo ripetuto più volte, a quelli industriali, poichè ricchi di elementi dannosi per noi quando consumati con regolarità. Ricapitoliamo adesso a cosa bisogna attenzionare quando facciamo acquisti al super mercato:
- Presenza di grassi idrogenati
- Sodio in eccesso
- Zuccheri aggiunti
- Carboidrati raffinati
- Conservanti
Esistono delle alternative più sane ai pan carrè industriali, come ad esempio quelli fatti in casa o prodotti con farine diverse dalla classica farina bianca. La farina integrale, ad esempio, è un buon sostituto perchè ricca di fibre che aiutano a mantenere stabili i livelli di zucchero, ritardandone l’assorbimento, e favoriscono una migliore digestione. Esse hanno anche una funzione benefica nel ridurre il rischio di malattie legate al cuore.
Dunque, per concludere, ricordate che anche se sembra innocuo e dalla grande versatilità in cucina, il pan carrè industriale può rivelarsi una pessima scelta per la nostra salute, specie per quanto riguarda memoria, colesterolo e cuore. Preferite pani più artigianali, magari preparandoli voi stessi, o acquistandoli dal vostro fornaio di fiducia in modo tale da limitare i danni nel tempo grazie alla presenza di farine buone.