Uno fra i frutti estivi più apprezzati, la susina o prugna, a seconda che sia fresca o secca, è una fonte preziosa di nutrienti essenziali per il benessere fisico. Mangiare le susine vuol dire fare il pieno di energia sotto forma di fibre, vitamine e minerali. I motivi per mangiarle sono tanti; oltre al loro sapore dolce con quella punta di acidulo che non guasta, le prugne apportano insospettabili benefici al corpo.
Al mattino assicurano una buona scorta di energia utile per affrontare la giornata; dopo l’attività fisica permettono di reintegrare i minerali persi sudando; fuori dai pasti hanno un potere saziante tale da renderle l’alleato perfetto per chi è a dieta. Le susine possono essere mangiate a qualsiasi ora del giorno e non provocano controindicazioni.
Mangiare le susine: tutti i benefici
Fra i benefici riscontrati nel consumo di susine spicca la loro capacità di rallentare l’invecchiamento cellulare e di migliorare la salute dei capelli, di pelle e unghie. Le prugne sono un elisir contro la fiacchezza e i cali psicofisici, aiutano il fegato a funzionare bene, depurano l’organismo grazie alle loro proprietà diuretiche.
Mangiare susine regolarmente consente di fornire al corpo una buona quantità di minerali, fra cui magnesio, fosforo e calcio, m non solo. Le prugne contengono vitamina A, C e del gruppo B, ragion per cui irrobustiscono le difese immunitarie e le ossa; l’elevato quantitativo di fibre racchiuso in questi piccoli frutti li rende un efficace rimedio contro la stitichezza.
I valori nutrizionali delle prugne
Le susine si ricavano dalla pianta Prunus domestica durante l’estate, nel periodo che va da giugno a settembre. 100 grammi di prugne forniscono al corpo 40 calorie suddivise per gran parte in carboidrati, e in piccola percentuale in proteine e grassi. Ecco, qui di seguito, descritti i valori nutrizionali contenuti in 100 grammi di susine:
- acqua: 87,5 g
- zuccheri: 10,5 g
- proteine: 0,5 g
- grassi: 0,1 g
- fibre: 1,5 g
- vitamina C: 5 mg
- vitamina B3: 0,5 mg
- vitamina B1: 0,08 mg
- vitamina B2: 0,05 mg
- vitamina A: 16 µg
- potassio: 190 mg
- fosforo: 14 mg
- calcio: 13 mg
Le susine sono un concentrato di acqua, fibre, vitamine e minerali incredibile, per questa andrebbero mangiare regolarmente a tutte le età, ma sono fortemente raccomandate agli anziani e ai bambini grazie alle loro proprietà lassative, diuretiche e antiossidanti. Fatta eccezione per l’acqua e la quantità di vitamina C, le prugne secche mantengono integre le caratteristiche nutritive delle susine fresche.
A grandi linee, mangiare susine non comporta effetti collaterali a meno che non si soffra di iperglicemia alta o di diabete; come tutta la frutta, anche le prugne contengono un buon quantitativo di zuccheri: il rischio di avere un picco glicemico è alto. L’ideale sarebbe mangiarne tre o quattro, meglio ancora se abbinate ad altri alimenti.