I fichi sono lassativi? La risposta lascia senza parole

Molte persone si chiedono se i fichi sono lassativi o al contrario sono astringenti, una domanda molto comune soprattutto tra gli appassionati di cucina che tendono a scegliere con cura gli ingredienti giusti per le ricette da cucinare. Per tale motivo, conosce le proprietà dei figli e fondamentale, in modo tale da andare a sfruttare al meglio i benefici di questi frutti.

Si tende molto spesso a scegliere un determinato ingrediente, soprattutto per le varie proprietà che esso può apportare al nostro organismo. In questo articolo andremo a vedere tutte le caratteristiche dei fichi e cercheremo quindi di rispondere a questa domanda, andando quindi a capire se essi sono più lassativi o astringenti.

I fichi sono lassativi?

I fichi, hanno tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo e sono ritenuti prevalentemente lassativi, grazie all’alta concentrazione di fibre e zuccheri naturali che vanno a favorire il transito intestinale e aiutano anche a prevenire la stipsi. Infatti, le fibre insolubili che contengono vanno ad aumentare il volume delle feci e le rendono anche più morbide, andando quindi a facilitare il passaggio attraverso l’intestino.

I fichi, contengono anche enzimi come ad esempio la ficina, che aiuta a migliorare la digestione e a stimolare il movimento intestinale, particolarmente utili quindi per le persone che soffrono di problemi digestivi o anche di irregolarità intestinale. Lo stesso discorso vale anche per i fichi secchi, che mantengono le stesse proprietà di quelli freschi.

Perché mangiare i fichi

I fichi sono un frutto molto amato tipico dell’estate di settembre, ma possiamo mangiarli anche tutto l’anno, soprattutto quelli secchi. Si distinguono per il loro sapore dolce e sono anche ricchi di proprietà nutrizionali e benefici per il nostro organismo. Andiamo quindi a vedere quali sono i benefici dei fichi per il nostro organismo:

  • sono ricchi di fibre;
  • sono fonti di energia;
  • migliorano le ossa;
  • sono ricchi di antiossidanti e vanno a prevenire la pressione alta;
  • sono ottimi per la pelle.

Questa frutta va ad aiutare anche il nostro sistema immunitario, dato che sono ricchi di vitamine, antiossidanti e minerali, vanno quindi a proteggere meglio il nostro organismo dagli agenti esterni. Come detto prima, poi, vanno a migliorare la digestione e migliorano anche la flora batterica e la salute delle nostre ossa.

Anche se sembrano molto zuccherini, grazie alla presenza di minerali come il potassio e il magnesio, essi contribuiscono anche a tenere sotto controllo la glicemia.ovviamente però non bisogna mai esagerare con le quantità ma gustarne pochi alla volta, in modo tale da riuscire ad ottenere tutti i benefici di questi grandi frutti.

Lascia un commento