Mortadella: i valori nutrizionali e quanto se ne può mangiare

Una cosa è certa, la mortadella è uno degli insaccati più iconici in assoluto anche per via del fatto che tutti quanti la conoscono e tante sono le persone che non possono fare a meno di mangiarla anche se non tutti i giorni. La domanda che per questo motivo viene spontaneo porsi è sempre la stessa.

Fa davvero bene alla nostra salute e quale sono gli impatti nutrizionali che può avere sul nostro organismo? Partiamo dal presupposto che la mortadella è nata a Bologna ma ormai è un insaccato che si usa in tutta Italia. La sua caratteristica è legata al colore rosa e al gusto davvero inconfondibile.

Quale sono i rischi che si corrono?

Come ogni alimento, anche la mortadella va sempre consumato con grande attenzione e senza mai esagerare, il rischio principale è quello legato ad una assunzione troppo estrema di sale e di grasso. Un particolare che non fa che andare in una sola direzione ovvero quella di un aumento del colesterolo.

Senza contare che mangiare troppo sale non fa altro che portare a dei picchi per quello che concerne la pressione sanguigna con anche dei problemi a tutto l’organismo in generale. Insomma a livello di dosi non si deve mai esagerare e si deve sempre cercare di portare avanti una certa moderazione.

Quali sono i valori nutrizionali della mortadella

E’ bene conoscere i valori nutrizionali della mortadella e quindi sapere che al suo interno ci sono tanti elementi che possono interferire su tante cose e per questo motivo è sempre bene non esagerare e non consumare questo insaccato per troppe volte al giorno ma cercare di sviluppare tutto con il tempo.

  • Mortadella come si mangia
  • Quali sono i valori nutrizionali
  • Quali sono i rischi

La mortadella di base può essere unita anche ad altri alimenti come: insalate o panini integrali o anche delle verdure fresche che possono ridurre il grasso saturo e poi anche ad alimenti pieni di fibre che fanno bene per migliorare la digestione e quindi per cercare di sentirsi anche bene dopo che si mangia.

La quantità da mangiare ogni giorno varia a seconda del nostro livello nutrizionale, la cosa migliore da fare è quella di non superare i 50 grammi al giorno per porzione e quindi due fettine di mortadella. Cosi non solo godiamo del gusto della stessa ma cerchiamo anche di non farla diventare controproducente per il nostro corpo. Insomma dei fattori di cui si deve sempre tenere conto.

Lascia un commento