Il prosciutto crudo è una bontà che in molti amano. In effetti, non si può rimanere estasiati dinanzi al gusto del prosciutto crudo. Quest’alimento funziona bene come antipasto, per preparare lo stomaco a un delizioso primo piatto oppure come ingrediente per una ricetta da preparare. Insomma, il prosciutto crudo piace sia a grandi che a piccini.
Tuttavia, in molti si chiedono se il prosciutto crudo si può congelare. Questo perché alcuni potrebbero decidere di acquistare grandi quantità di questo salume e poi rendersi conto di non riuscire a consumarlo in un tempo normale. Ma qual è la risposta? Come conservare il prosciutto crudo? Ecco quello che c’è da sapere al riguardo.
Il prosciutto crudo si può congelare? I metodi per conservarlo
Alcuni in passato hanno già studiato quelli che sono i migliori metodi per poter conservare il prosciutto crudo. Tra questi rientra il congelare tale alimento? In realtà la risposta è sì, ma è sconsigliato. Secondo alcuni esperti, non si dovrebbe mai congelare un salume. Questo perché il freddo potrebbe alterare il sapore, agevolando l’ossidazione dei grassi.
In ogni caso, è bene ribadire che chi lo desidera, potrebbe decidere di congelare il prosciutto crudo. Tuttavia, chi procede in questo modo deve aspettarsi una rapida perdita dell’aroma. Inoltre, il prosciutto crudo congelato potrebbe seccarsi rapidamente. Infine, si ricorda che il prosciutto crudo una volta scongelato non può essere congelato nuovamente.
Quali metodi di conservazione preferire?
In realtà, conservare in modo ottimale il prosciutto fuori dal frigo è possibile. Si consiglia di conservare quest’alimento con osso a patto che ci siano le giuste condizioni in termini di temperatura e umidità. Un prosciutto crudo con osso può essere conservato addirittura fino a un massimo di 12 mesi. Dove si può conservare?
- In una cantina;
- In un luogo dove la temperatura non supera i 18 gradi;
- In carta trasparente in frigo.
In quest’ultimo caso, il prosciutto deve essere tagliato a fette. Le fette devono poi essere sistemate in un contenitore o in della carta, non essendo esposte direttamente a contatto con l’aria. In questo modo, il prosciutto crudo in frigo può essere conservato fino a un massimo di un mese, ovviamente con attenzione.
Se il prosciutto crudo viene disossato invece, allora la modalità di conservazione cambia completamente. In questo caso, il prosciutto crudo deve essere riposto subito in frigo. Inoltre, all’interno dell’elettrodomestico non dovrebbe esserci una temperatura superiore ai 7 gradi. Infine, ancora una volta la temperatura del frigo non dovrebbe superare i 7 gradi.