La carna alla pizzaiola è di sicuro un piatto saporito che non richiede nemmeno dei passaggi troppo complicati e che di fatto va bene per grandi e piccoli, insomma da potere preparare anche quando si ha poco tempo a disposizione e anche poca voglia di stare in cucina. E’ una ricetta campana
Che però con il passare del tempo si è diffusa in tutta l’Italia e infatti tutti quanti la sanno preparare, si può con certezza definire un classico. Per poterla fare alla perfezione è necessario conoscere dei particolari o per meglio dire dei segreti dai quali non si può davvero prescindere.
Carne alla pizzaiola: la ricetta
Tanto per cominciare è bene scaldare l’olio nella padella e poi aggiungere uno spicchio di aglio e anche la passata di pomodoro da lasciare agire per dieci minuti. Aggiungere poi la carne con un coperchio, abbassando il fuoco e poi aggiungere anche origano e sale. Anche se ijn alcune ricette la carna va cotta anche prima.
Il segreto che riguarda questo piatto è a carne che deve essere sempre di prima qualità, le fettine di manzo devono essere sottili, senza osso e non ci devono essere nervature, senza contare che la parte migliore da potere cucinare è la coscia. La ricetta tradizionale vuole che la carne venga cotta a fuoco lento e per una ventina di minuti.
Attenzione anche al sugo
In linea di massima si deve utilizzare la passata di pomodoro ma se ci stanno i pomodori fatti in casa o magari le riserve è ancora meglio, il sapore viene anche migliore. Se è a pezzettoni, magari il consiglio è quella di restringerla ancora di più anche in unione con la passata stessa.
- Carne alla pizzaiola come farla
- Ricetta ufficiale
- Ci sta un segreto
E’ sempre bene preferire il sugo fatto in casa a quelli comprati, il sapore è completamente diverso e permette anceh di avere una certe sicurezza su quello che si cucina e si fa. La carne si può fare anche con i pomodorini freschi, in questo caso è bene sbollentarli per potere eliminare la buccia e poi passarli.
Il gusto alla fine dei conti potrebbe essere diverso, magari un poco più acido ma la bontà è sempre la stessa e su questo non ci sono davvero dubbi. Basta avere delle accortezze e quello che si andrà a fare sarà davvero buono e ottimo da portare in tavola, piacerà a grandi e piccoli.