Tenere sotto controlli i valori della glicemia, cioè il livello degli zuccheri nel sangue, è fondamentale per restare in salute, soprattutto per chi soffre di diabete e può avere picchi glicemici. Un frutto come la pera può essere di grande aiuto per permettere di abbassare la glicemia, grazie alle sue proprietà.
Le pere sono frutti amati un pò da tutti per il loro dolce sapore e possono essere comprate in ogni periodo dell’anno. Sono molto versatili e quindi ci sono diversi modi per mangiarle, anche se per far sì che si abbassi la glicemia esiste un metodo specifico, di cui parleremo più avanti.
Le proprietà benefiche delle pere
Le pere sono un toccasana per l’organismo, grazie alle tante proprietà benefiche che contengono. Questi frutti sono una buona fonte di fibre, sostanze che permettono all’intestino di lavorare al meglio, donano un forte senso di sazietà e nel caso della glicemia aiutano a non far assorbire gli zuccheri in un tempo molto veloce.
In più al contrario di quanto si pensi a causa del loro essere zuccherine, non contengono molte calorie, quindi sono adatte per una sana alimentazione. Nelle pere sono presenti anche diverse vitamine e antiossidanti, sostanze perfette per il benessere della salute, oltre a contenere minerali come calcio, fosforo e ferro.
Come mangiare le pere per abbassare la glicemia
Ritornando alla glicemia e a come le pere vanno mangiate per fare in modo di abbassarla, come anticipato ci sono alcuni metodi precisi, che servono proprio per questo caso specifico. I metodi per mangiarle e vedere la pressione abbassarsi sono fondamentalmente tre e li elenchiamo di seguito, così tutti possono seguirli:
- Mangiarle crude
- Abbinarle a cibi con proteine o grassi sani
- Mangiarle come spuntino
Mangiare per crude con tutta la buccia è uno dei metodi infallibili per abbassare la glicemia, perchè proprio nella buccia del frutto sono contenute la maggior parte delle fibre, che aiutano l’abbassamento della glicemia. Per permettere alle pere di essere ancora più efficaci nel rallentare l’assorbimento di zuccheri, è consigliabile mangiarle abbinate a cibi con proteine e grassi sani, questi cibi possono essere ad esempio le noci o lo yogurt greco. Infine proprio perchè ricche di benefici ed ottime per abbassare la glicemia, è opportuno consumarle come spuntino di metà giornata, in questo modo la glicemia ritornerà nei valori ottimali.
In conclusione, le pere sono frutti molto gustosi e consumati sulle nostre tavole, ma sono anche ricche di proprietà benefiche tra cui la possibilità di abbassare la glicemia. In questo caso specifico è opportuno mangiarle nei momenti appropriati della giornata e seguendo dei metodi specifici che abbiamo elencato. Se seguiti questi piccoli ma significativi consigli, i livelli di glicemia resteranno nella norma, il tutto sempre seguendo una dieta bilanciata e non esagerando con le quantità, infatti i medici consigliano di mangiare una o al massimo due pere al giorno.