Mangiare mandorle tutti i giorni fa bene? La risposta del nutrizionista

Mangiare mandorle è consigliato da molti esperti e nutrizionisti. In effetti, secondo la maggior parte dei dietologi, quest’alimento dovrebbe essere inserito nella propria dieta, specialmente se si vuole perdere peso. Tuttavia, qualcuno si potrebbe chiedere quale sia l’effetto se si mangiano le mandorle tutti i giorni. Alcuni potrebbero voler provare ciò.

In definitiva, mangiare mandorle tutti i giorni fa bene o potrebbe avere delle conseguenze negative per l’organismo? Ci sono diversi fattori da valutare. Per questa ragione, a questo punto occorre fare una panoramica generale sull’argomento, così da scoprire la quantità giusta di mandorle da mangiare nel corso di una giornata.

Mangiare mandorle tutti i giorni: i pro da valutare

Dal momento che molti specialisti consigliano le mandorle, è ovvio che possano portare a numerosi benefici. In effetti, quasi a tutti sono noti i vantaggi che le mandorle possono dare all’organismo. Nella maggioranza dei casi, coloro che mangiano le mandorle potrebbero approfittare di un apporto in grandi quantità di proteine, vitamine e grassi insaturi.

Anche dal punto di vista dei minerali le mandorle possono vantare diversi elementi molto utili al corpo umano. Nelle mandorle sono contenute buone quantità di manganese, magnesio, calcio, rame, fosforo e zinco. Le mandorle servono anche a mantenere in equilibrio la flora batterica intestinale e contengono quantità eccelse di fibre alimentari.

Quali sono i possibili contro?

Se da una parte ci sono davvero tanti vantaggi, dall’altra ci sono alcuni contro che non bisogna sottovalutare. Inoltre, non c’è da meravigliarsi: tutti gli alimenti se non assunti in corrette quantità possono fare male e le mandorle non sono da meno. In particolare, troppe mandorle potrebbero portare all’assunzione di aflatossine. Inoltre, chi è allergico alle mandorle potrebbe soffrire di:

  • Vertigini;
  • Forti dolori addominali;
  • Nausea.

Tra i problemi che potrebbero sorgere a causa di un’allergia alle mandorle potrebbero esserci anche reazioni cutanee e irritazioni dell’intestino. C’è da dire che non è molto comune l’allergia alle mandorle e anche il rilascio di aflatossine si verifica di rado per questo generalmente la maggior parte dei nutrizionisti consiglia le mandorle senza troppi problemi.

Inoltre, le mandorle sono anche ottime per avere sotto controllo la fame e rispettare una dieta che si componga di 5 pasti al giorno. Attenzione poi alle mandorle tostate. Queste ultime non forniscono gli stessi benefici e anzi in alcuni casi potrebbero aggravare eventuali stati d’infiammazione. C’è da considerare anche che le mandorle tostate potrebbero sviluppare una sostanza altamente nociva, vale a dire l’acrilamide.

Lascia un commento