La panna montata è qualcosa di così riconoscibile che spesso viene consumata nella forma istantanea, ossia nel tradizionale prodotto spray, spesso acquistabile nei numerosi supermercati. Eppure il sapore che ha la panna montata fresca è inimitabile soprattutto se abbiamo provveduto con una operazione del genere effettuata con una certa intensità.
Il problema della panna montata fresca è soprattutto l’opera di conservazione, e farlo non permette comunque di poterla utilizzare troppo a lungo. Sostanzialmente ciò è dovuto alla sua composizione che tende a deperirsi molto in fretta, in quest’ottica però possiamo fare ricorso al frigorifero, che allunga il periodo di consumazione. Fino a quando però? Basta utilizzare un trucco per allungarne ancora di più il tempo di consumazione.
Panna montata, cos’è?
Ma cos’è la panna montata? Sostanzialmente si tratta del risultato di un particolare processo legato al movimento di alcune tipologie di creme di latte, impiegate largamente in pasticceria ma anche in ambiti più limitati come ad esempio, semplicemente consumata sul gelato o così com’è. La crema di latte o panna da montare legalmente non deve presentare una percentuale di zucchero troppo elevata.
Naturalmente la panna montata una volta che è stata effettivamente montata non ha una lunga conservabilità al naturale, essendo un prodotto derivato dal latte, che nella sua variante più comune, soprattutto a temperatura ambiente in relativamente poche ore diventa inappetibile. L’operato può essere fatto a mano oppure con uno sbattitore elettrico evitando di eccedere.
Come conservarla in frigo
Troppo movimento e troppo a lungo infatti fa diventare la panna qualcosa di molto simile al burro che viene costituito attraverso un tipo di operazione simile. Ma come conservare correttamente la panna montata? Il problema principale è il contatto con l’aria circostante, quindi è una buona idea semplicemente fare nel seguente modo:
- Inserirla in un contenitore abbastanza grande dove può restare senza problemi utilizzando un cucchiaio o una spatola
- Sigillare i bordi con una pellicola trasparente ed inserire la panna nella sezione centrale o in alto del frigorifero
In questo modo possiamo conservare la panna montata fino a 4 giorni tenendola però ad una temperatura costante non superiore ai 4 gradi centigradi ed evitando di portarla sopra questa temperatura. La consistenza in questo modo sarà preservata quasi totalmente così come il sapore: non è mai consigliabile conservare la panna anche per brevi periodi esponendola agli odori presenti nel frigo.
E’ anche possibile congelare la panna montata, utilizzando una teglia abbastanza grande foderata di carta da forno, dove disporre la panna con una spatola. Dopodichè la teglia con la panna va foderato con un sacchetto per alimenti da freezer abbastanza grande da non schiacciarla troppo, per scongelarla possiamo tenerla fuori dal freezer per circa 15 minuti evitando poi di ricongelarla.