Ti è venuta voglia di scoprire nuovi sapori ed hai deciso di provare il tofu? Ottima scelta! Si tratta di un alimento ottenuto a partire dai semi di soia. Più in particolare, esso si ottiene a partire dalla cagliatura di questi semi, pertanto, il tofu è considerabile come un formaggio di origine naturale.
Molto apprezzato dallo stile alimentare vegano, il tofu presenta anche dei vantaggi sotto il punto di vista nutrizionale. Infatti, a differenza dei normali formaggi, esso è totalmente privo di colesterolo e grassi saturi. Inoltre, gode delle principali vitamine tipiche della soia, come la vitamina E. Tuttavia, siccome il suo consumo non è ancora largamente diffuso, dunque, non tutti sanno come conservarlo. Come bisogna fare?
Tofu: trucco per conservalo in frigo
Il metodo di conservazione del tofu, in realtà, è davvero molto semplice. Che esso sia acquistato al supermercato, o preparato a casa, quel che avanza deve essere riposto all’interno di una contenitore che sia dotato di una chiusura ermetica, in modo da non lasciar entrare l’umidità del frigo e alcun agente patogeno.
Il tofu andrà ricoperto completamente con dell’acqua fredda ed il trucco consiste proprio in questo: non va bene utilizzare l’acqua di rubinetto, poiché ricca di calcare e di microrganismi, ma bisogna utilizzare la normale acqua potabile in bottiglia. A questo punto, bisogna chiudere il coperchio e riporre il contenitore in frigo.
Conservare il tofu in frigo: altro da sapere
Utilizzare la semplice acqua in bottiglia, o che sia almeno stata filtrata tramite depuratore, consentirà al tofu di non essere intaccato dal calcare presente in acqua e, soprattutto, di mantenersi integro poiché non verrà in contatto con i microrganismi. Per cui, la conservazione del tofu in frigo il tofu prevede:
- Inserire il tofu in un contenitore con chiusura ermetica;
- Coprire interamente il tofu con dell’acqua fredda;
- Utilizzare l’acqua potabile in bottiglia o, almeno, filtrata;
- Chiudere il coperchio;
- Riporre il contenitore in frigo;
Grazie all’applicazione di questo metodo, il tofu potrà essere conservato correttamente in frigorifero almeno per altri 4 giorni dal momento di apertura della confezione originale. Tutto questo è realizzabile solo a patto che l’acqua, presente nel contenitore, venga sottoposta a ricambio giornaliero. Se così non fosse, l’alimento potrebbe andare ugualmente andare a male subito.
In aggiunta, in quanto formaggio, si potrebbe pensare che esso vada riposto sui ripiani superiori. Però, bisogna ricordare che si tratta di un alimento di origine 100% vegetale, pertanto il suo posto dovrà essere rappresentato dai ripiani intermedi, dove le temperature non sono eccessivamente basse. Adesso che sai come fare, conserva correttamente il tuo tofu!