Il gelato alla vaniglia fa male? Ecco la marca che fa male al cuore, alla memoria e al colesterolo

Una regolare ed equilibrata alimentazione è sempre alla base di ciò che significa benessere dell’organismo, che significa fondamentalmente riuscire a non esagerare sia in eccesso che in difetto, quando si tratta di consumare un alimento in particolare. Del resto, non c’è nulla che faccia davvero bene o davvero estremamente male quando tutto viene assunto con moderazione e autocontrollo.

Per cui mangiare fa bene e deve essere pensato come un atto volto solo al benessere dell’organismo anche quando può succedere che bisogna fare qualche eccezione alla regola per concedersi il lusso di accontentare un peccato di gola. Ecco perché il gelato non fa male, ma tutto dipende dall’uso e dal consumo che se ne fa.

Il gelato: ecco com’è composto

Il gelato è un alimento che piace a grandi e piccoli, qualunque siano i gusti e la sua composizione. Se fa bene o male, dipende dalla quantità che se ne mangia, in primis, ma soprattutto al tipo di gelato che si consuma, in base ad alcuni tipi di problemi di salute. DI solito, la sua composizione è legata ad alcuni ingredienti in particolare: latte e suoi derivati sono gli ingredienti che danno più consistenza e cremosità; c’è poi lo zucchero, che serve a dare dolcezza e abbassando il punto di congelamento e quindi la formazione di ghiaccio.

In alcuni casi, troviamo anche i tuorli d’uovo, per conferire struttura al gelato, ma non sempre sono obbligatori, specie se decidi di fare il gelato in casa e sei intollerante all’uovo. Poi puoi aggiungere gli aromi: cioccolato, caffè, frutta varia, vaniglia…tutto finalizzato al sapore che vuoi ottenere e mangiare. Oggi, puoi optare per gelati artigianali o industriali, a seconda dell’uso che ne vuoi fare e soprattutto se lo consumi in fretta oppure preferisci mangiarlo comodamente a casa tua, quando vuoi.

La vaniglia può nuocere alla salute?

In realtà, nessun aroma fa davvero male, se consumato con moderazione. Anzi, conferisce sapore, e in particolare la vaniglia risulta gradevole e delicata al palato, senza interferisce con la consistenza in sé del gelato. Si sente però spesso dire che il gelato alla vaniglia non sia poi così tanto salutare; e ciò è dovuto ad alcune motivazioni specifiche:

  • intanto i possibili ingredienti che vengono aggiunti, come coloranti o conservanti in generale che guastano la freschezza del gelato.
  • inoltre se se ne consuma più del dovuto, gli effetti possono essere controproducenti
  • ricordati di valutare anche possibili intolleranze legate alla vaniglia che la rendono potenzialmente pericolosa.

Il fatto che un ingrediente possa fare male alla salute è del tutto soggettivo; non c’è una regola precisa perché si possa consumare con serenità, senza avere effetti collaterali, se non il fatto di consumare sempre tutti i tipi di alimenti con moderazione e autocontrollo, senza esagerare o eliminarli del tutto: in nessuno dei due casi si fa del bene al nostro organismo.

Infine, un buon modo per essere certi che il gelato alla vaniglia non dia disturbi particolari è bene optare per un gelato artigianale, che è preparato con ingredienti freschi e naturali, senza aggiunta di additivi che sono necessari alla conservazione a lungo periodo come quelli industriali, che hanno di buono che possono permettere il consumo del gelato quando si vuole.

Lascia un commento