Come mangiare la lattuga per abbassare la glicemia: ecco i 3 trucchetti della nonna

Ed è proprio nel momento in cui si iniziano a fare i conti con la glicemia alta, che ci si mette alla ricerca di un qualsiasi pasto che possa deliziare il nostro palato. Specie durante la stagione più calda dell’anno, la lattuga si rende protagonista principale delle nostre ricette quotidiane.

Basta qualche straccetto di pollo arrostito qua e qualche fettina di pomodoro fresco là, ed il gioco è fatto: tutti i tavola! La lattuga è una verdura a foglia larga parecchio versatile, infatti si può condire ad abbinare ad una miriade di altri ingredienti differenti. Ma come deve essere mangiata per abbassare la glicemia?

Lattuga e glicemia alta: come mangiarla

Per riuscire ad abbassare i livelli di glicemia nel sangue, la nostra nonna ci ha svelato 3 trucchetti veramente efficaci. Il primo consiste nel mangiare un piatto di lattuga prima di consumare il pasto principale. Questo alimento è ricco di fibre alimentari, quindi tendono a limitare l’assorbimento degli zuccheri a livello dell’intestino tenue.

La lattuga ha di base un indice glicemico molto basso, pari a 15. Il secondo consiglio della nonna è quello di consumarla condendola con l’aceto balsamico o di vino bianco, al posto dei tipici grassi da condimento. Terzo consiglio, invece, è quello di abbinare la lattuga ad altri ingredienti ricchi di fibre alimentari e di acqua, che possono essere altri tipi di verdure oppure ortaggi.

Lattuga e glicemia: altro da sapere

Probabilmente, la lattuga si classifica tra quegli alimenti più sani in assoluto che la natura ci ha donato. Il suo contenuto nutrizionale è veramente molto valido e vario, in quanto principalmente ricco di acqua e di fibre solubile, che donano anche un certo senso di sazietà riducendo spuntini improvvisi che potrebbero far aumentare i livelli di glicemia. Ricapitolando, i consigli della nonna sono:

  • Consumare un piatto di insalata prima del pasto principale;
  • Condire l’insalata con aceto balsamico o aceto di vino bianco;
  • Abbinare l’insalata ad altri ingredienti ricchi di fibre alimentari;

La lattuga si classifica anche come uno degli alimenti più valido sotto il punto di vista culinario. Infatti, con essa è possibile creare numerose ricette, nella quale la si può inserire sia come ingrediente principale e sia come ingrediente di accompagnamento. In qualunque caso, la sua bontà non passerà sicuramente inosservata.

Nonostante venga percepita soltanto come un semplice contorno o come un qualcosa da mangiare quando ci si mette a dieta per perdere peso, la lattuga è molto altro ancora. E, con la lettura di questo articolo, avrai ormai capito che ti può essere utile anche nei casi di glicemia alta!

Lascia un commento