Bere succo di pomodoro ogni giorno: ecco cosa accade

Il pomodoro è un alimento particolare. Sebbene sia considerato un ortaggio da consumare con insalate e come condimento per primi e secondi piatti, nella coltivazione si comporta proprio come un frutto. Conosciamo, grazie anche alla tradizione tramandata dai nostri nonni, che dal pomodoro si può ricavare un ottima passata, che ormai è presente in quantità innumerevoli al supermercato.

Il pomodoro è un ottimo alimento, molto usato nella dieta mediterranea, ma anche in altre tipologie di alimentazione, proprio perché le sue origini sono lontanissime e ha contrassegnato ogni singola epoca. Ma una cosa singolare è quando sentiamo parlare di succo di pomodoro che va bevuto come tutti i succhi ottenuti da altri frutti.

I benefici del succo di pomodoro

E lo so, non siamo tanto abituati a sentire “bere succo di pomodoro”, ma non deve per forza sembrare così strano, perché questo comporta devi veri e propri benefici alla nostra salute. Prima di tutto perché, facendo un succo di pomodoro, possiamo gustare e beneficiare di tutte le proprietà nutritive del pomodoro stesso. Inoltre, non dobbiamo aggiungere proprio niente, al massimo qualche altro frutto o alimento sano che va a rafforzare i benefici del pomodoro sul nostro organismo.

Potrei stare a scrivere un lunghissimo elenco di benefici, ma basterà parlare dei più conosciuti per convincervi a bere succo di pomodoro. Ci sono le fibre che, si sa, fanno benissimo al nostro intestino, ma non solo, aiutano a tenere a livelli stabili gli zuccheri nel sangue, permettendo di ricevere un’energia graduale, senza picchi e abbassamenti repentini. E gli antiossidanti? La presenza della vitamina C, e di molti altri, aiuta a mantenerci in forma con un forte sistema immunitario e con le cellule giovani e in salute, così da tenere lontani i danni che provocano i radicali liberi.

Conseguenze di bere succo di pomodoro ogni giorno

Certo, con tutti questi benefici e proprietà nutritive, bere succo di pomodoro ogni giorno aiuterà a mantenersi in salute, riducendo il rischio dell’insorgenza di alcune malattie, come quelle a carico del sistema cardiovascolare e alcune malattie croniche come forme tumorali e diabete. Ma esattamente quali sono nel dettaglio questi nutrimenti? Scopriamoli insieme:

  • Fibre.
  • Potassio, calcio fosforo e ferro.
  • Vitamine C,A,B,D,K.

Sarebbe tutto rose e fiori se non ci fosse il problema dell’acidità del pomodoro. Infatti questa è assolutamente controindicata nel momento in cui sono presenti delle condizioni di salute a carico dello stomaco, come il reflusso gastroesofgeo, gastriti e ulcere. Inoltre, se si ha problemi con i livelli elevati di potassio, sarebbe meglio evitare l’assunzione di succo di pomodoro, o meglio, berlo saltuariamente.

In determinati casi, sarebbe meglio, comunque, affidarsi al proprio medico di base e a un nutrizionista che leggeranno i valori degli esami di sangue e di conseguenza saranno in grado di stabilire le quantità e la frequenza necessaria nell’assimilare alcuni tipi di alimenti che possono contenere elevati quantità di acidità e di potassio, come il pomodoro.

Lascia un commento