Forse questo non lo sapete, ma in realtà, sebbene la utilizziamo insieme alle altre verdure e ortaggi, il pomodoro è un frutto. Si, perché il suo comportamento, nella coltivazione, è uguale a quello di un frutto invece che di un ortaggio. Sebbene ormai anche la frutta la inseriamo come ingrediente nei nostri piatti, il pomodoro viene classificato nell’uso comune come un ortaggio, anche nell’alimentazione.
Le origini del pomodoro sono lontanissime e ormai fa parte delle nostra alimentazione, non solo quella mediterranea, e viene utilizzato in diverse ricette e preparazioni. Se stiamo seguendo una dieta ipocalorica, cioè un’alimentazione per dimagrire, stiamo a contare ogni singola caloria che contiene un certo quantitativo di prodotto. La domanda di oggi è: inserire il pomodoro nella dieta per dimagrire potrebbe essere una buona soluzione? Continua a leggere le righe di questo articolo.
Le caratteristiche nutritive del pomodoro
Questa è una buona notizia: un pomodoro che pesa circa 100 grammi contiene solo 17 calorie. E quindi, si, il pomodoro può essere inserito in una dieta tale da farci dimagrire. E’ un alimento che ha un ottimo gusto, un giusto valore nutritivo e che ha pochissime calorie. Tra l’altro fa tantissimo bene alla nostra salute.
La vitamina C, la nostra migliore amica, è presente nel pomodoro e ci aiuta a mantenere il nostro sistema immunitario forte, quindi ad ammalarci di meno. Ed essendo anche un antiossidante, a prevenire l’invecchiamento delle cellule, dai cattivi radicali liberi, riducendo così l’insorgenza di molte malattie croniche. C’è anche una gran quantità di licopene, ovvero una sostanza del tutto naturale che ha un’ottima capacità di prevenire molte malattie a carico del sistema respiratorio, circolatorio e cardiovascolare.
Come consumare il pomodoro per dimagrire
Di solito sarebbe dovremmo affidarci a un bravo professionista, ossia a un nutrizionista, che ci fornisce una dieta adatta alle proprie esigenze, soprattutto se sono presenti delle condizioni di salute precarie. Ma se la propria dieta non prevede grandi restrizioni, ma è molto equilibrata con le giuste porzioni, possiamo tenere a mente alcune strategie, durante il consumo del pomodoro:
- Bruschetta con pezzettini di pomodoro con olio e origano.
- Evita di mangiare la caprese.
- Un’ottima soluzione è un’insalata di tonno e pomodoro.
- La pizza a base di pomodoro non aiuta a dimagrire a causa dell’elevato numero di calorie.
La soluzione è la moderazione, so che a pensiero di molti, consumare la pizza margherita sia una soluzione salutare e consona a una dieta ipocalorica. Purtroppo questo pasto contiene un elevato livello di calorie, a causa dell’utilizzo di farine, lievito e sale, che ci fanno aumentare di peso. Considera che una pizza margherita contiene circa 800 chilo calorie, un po’ tanto. Anche la caprese, seppur vedendola non sembra, contiene molta acqua e minerali che possono causare molta ritenzione idrica, quindi sarebbe il caso evitarla se si soffre di obesità.
Fate attenzione comunque, perché al giorno d’oggi vi è un crescente incremento delle allergie e intolleranze al nichel. Il pomodoro, essendo un prodotto vegetale, potrebbe contenere un alta quantità di nichel che nei soggetti intolleranti, può causare alcuni problemi quali gonfiore, dolore addominali e dermatiti atipiche. Se doveste riscontrare uno di questi sintomi, affidati al tuo medico di base.