Mangiare mortadella ogni giorno fa bene? Ecco cosa dice l’esperto

E’ sicuramente un gusto che deve piacere quello della mortadella e che per gli appassionati può diventare anche una vera e propria droga, tanto da essere pronti a mangiarla anche ogni giorno. Ma la domanda che vale la pena porsi è la seguente: fa bene mangiarla con continuità oppure può portare a dei problemi?

Partiamo dal presupposto che la mortadella è un insaccato e come tale va preso. Tipico dell’Emilia Romagna, con il passare del tempo è diventata una tradizione anche in altri luoghi dell’Italia. E’ ricca di proteine animali, vitamine e anche minerali come ferro e zinco. Ha anche una buona dose di sodio e di nitriti.

Cosa si rischia se si mangia sempre?

Mangiare mortadella ogni giorno pu anche portare a dei problemi per la salute, ad esempio una di queste è l’eccessiva assunzione dei grassi saturi che possono di fatto anche accentuare la presenza del colesterolo nel sangue e nel nostro organismo. Senza contare che si rischia anche un aumento delle malattie cardiovascolari.

Da non sottovalutare è l’alto contenuto di sodio che pu portare a dei livelli alti di ritenzione idrica e anche di ipertensione specialmente se si va incontro ad un superamento della soglia consentita che in genere è di 5 grammi di sale al giorno. Un dettaglio di non poco conto che non va mai superato.

Ci sono delle alternative?

Una cosa è certa, nel caso in cui decidiate di aggiungere la mortadella nella dieta quotidiana, il consiglio è sempre quello di farlo con una certa moderazione e quindi cercare di ingerire delle porzioni piccole e in caso anche le parti che hanno una minore concentrazione di grassi. E non finisce qua.

  • Mortadella può fare male
  • Meglio assumerla in piccole quantità
  • Porta a dei problemi di non poco conto

Una accortezza è quella di mangiare la mortadella magari con l’aggiunta di pane integrale o anche con delle verdure per potere in qualche modo bilanciare l’apporto nutrizionale e d’altro canto anche cercare di ridurre quello che è l’impatto di grassi e di sale. Che sono due fattori che possono fare male al corpo.

In alternativa è bene portare avanti l’alimentazione mangiando delle carni magre come ad esempio il tacchino o il pollo o anche i legumi che offrono un grande apporto nutrizionale e non portano a delle conseguenze per il nostro corpo che alla lunga sono anche difficili da debellare. Insomma è sempre bene prestare la giusta attenzione.

Lascia un commento