Che cosa succede se si mangia salame ogni giorno? Partiamo dal presupposto che si tratta di un insaccato crudo che si ottiene con il macinato di carne e grasso e si aggiunge all’operazione di salatura che è quella che permette di mantenere il salame perfetto e pronto per essere consumato.
Insieme alla carne poi vengono aggiunti anche delle spezie per cercare di dare il giusto sapore all’insaccato e per fare anche in modo che si possa conservare meglio. Ma la domanda che sorge spontanea è la seguete: che cosa succede al nostro corpo se decidiamo di mangiarlo tutti i giorni?
Salame tutti i giorni: cosa succede?
La cosa importante da non dimenticare mai è che mangiare salame tutti i giorni non fa altro che portare allo sviluppo di malattie cardiovascolari e anche alla morte. Alcuni studi hanno rivelato che mangiandone di meno si riduce il rischio di morte di una grande percentuale e su questo non ci sono davvero dubbi.
Ma non finisce qua, si può correre anche ad altri problemi, come ad esempio quelli legati al tumore all’intestino e poi anche qualcosa legato all’apparato digerente e più specificatamente tumore al colon e di conseguenza anche del pancreas e dello stomaco. Tutti problemi che per nessuna ragione vanno mai sottovalutati.
Cosa succede se si è in gravidanza
Nel caso in cui ci si dovesse trovare in uno stato di gravidanza, possiamo con certezza affermare che è davvero tanto sconsigliato e questo perchè il rischio è legato al toxoplasma, un rischio che presenta ogni tipo di carne e nel modo specifico il salame che è una carne cruda.
- Salame ogni giorno fa male
- Porta a malattie e alla morte
- Attenzione in gravidanza
E’ bene sapere che ogni tipo di carne non cotta comporta dei rischi e in modo ancora più particolare il salame che alla lunga e se mangiato di continuo porta alla ternia che poi altro non è al rischio del verme solitario. Insomma dei problemi non da poco che non sono poi facili da debellare.
Quindi il consiglio è quello di mangiare questo insaccato sempre con un certo tipo di moderazione cosi da non correre davvero nessun rischio inutile che va poi ad intaccare la propria salute, la stessa che deve sempre essere presa in considerazione e trattata nel modo migliore. E’ grazie a lei che si va avanti per lungo tempo nella vita e in modo decisamente migliore.