L’aceto di mele è una sostanza naturale che in alcuni casi può fare molto bene alla salute e che quindi molte persone adottano per dare un sapore alternativo ai loro piatti. Si tratta di una variante al classico aceto di vino ed è per questo che in un primo momento non veniva scelta ma successivamente è diventata tra le alternative più richieste da moltissime persone.
Come si produce l’aceto di mele e soprattutto che cosa potrebbe verificarsi laddove decidessimo di bere questo condimento ogni giorno? Cerchiamo di fare chiarezza sull’argomento, soffermandoci sulla natura del prodotto e soprattutto sulle conseguenze che potrebbero verificarsi nel nostro organismo laddove decidessimo di fare una scelta simile circa questo condimento.
Come viene prodotto l’aceto di mele ?
L’aceto di mele è un condimento che deriva dal mosto delle mele oppure da quella bevanda che molti di noi sono portati a denominare come sidro. Parliamo di un preparato ambrato che vede al suo interno tante sostanze che possono renderlo più o meno denso. In linea di massima il succo della frutta in questione viene fatto fermentare e successivamente viene arricchito con zuccheri e lieviti che vanno a conferire un leggero sentore alcolico al prodotto.
Ovviamente questo prodotto è ampiamente utilizzato nel settore dei condimenti poiché può essere impiegato per arricchire insalate e secondi piatti ma anche per essere bevuto diluito in un bicchiere d’acqua. Secondo gli esperti, infatti, questo prodotto riesce a regalare importanti risvolti soprattutto per quanto riguarda la funzione digestiva , ma ha anche parecchie controindicazioni. Bisogna infatti ricordare che l’aceto di mele è un prodotto estremamente acido e potrebbe quindi causare reflusso e intaccare lo smalto dei denti se consumato in dosi eccessive.
Cosa succede se bevi aceto di mele ogni giorno?
Come abbiamo anticipato nel paragrafo precedente, l’aceto di mele è un prodotto salutare ma va assunto con moderazione poiché potrebbe comportare diverse conseguenze soprattutto se le dosi dovessero diventare troppo abbondanti. Se beviamo aceto di bene ogni giorno potrebbero infatti presentarsi moltissime conseguenze per il nostro corpo, tra cui ad esempio:
- Bruciore di stomaco e reflusso gastroesofageo
- Problemi ai denti
- Acidità gastrica
- Problemi ai reni
Quelle appena citate sono delle condizioni che si verificano solo nel caso in cui il consumo di aceto di mele dovesse diventare assiduo. Ovviamente trattandosi di un prodotto estremamente acido va a colpire lo stomaco e tutti gli organi imputati nella digestione ed è per questo che potrebbero verificarsi reflusso e acidità, fattori davvero invalidanti e in grado di scatenare molto dolore.
Questa sostanza potrebbe inoltre corrodere lo smalto dei denti, il quale è davvero molto sensibile all’azione dell’acido. I problemi potrebbero poi coinvolgere anche i reni, in quanto l’aceto di mele contiene delle sostanze che rendono il PH del sangue più acido e questo potrebbe ledere la funzionalità renale a causa dell’ambiente che si viene ad instaurare. Mi raccomando quindi alle dosi.