Mangiare yogurt con il colesterolo alto: ecco le conseguenze

Tutti noi siamo portati a percepire lo yogurt come un alimento naturale e molto magro, ma non è sempre così in quanto alcune tipologie di questo prodotto presentano, invece, delle avversità che in qualche modo potrebbero comportare dei piccoli problemi di salute. Questo perché lo yogurt non è necessariamente magro, ma può contenere al suo interno diversi grassi.

È proprio per questo motivo che bisognerebbe valutare attentamente le qualità di questo prodotto prima di procedere all’acquisto in quanto ognuno di noi si trova in una condizione fisica diversa e quindi deve valutare cosa mangiare per stare bene. Cosa succede se decidiamo di mangiare lo yogurt pur avendo il colesterolo alto? Ecco le possibili conseguenze.

Le caratteristiche dello yogurt

Lo yogurt è un alimento sostanzioso che nella maggior parte dei casi viene consumato a colazione, ma che può essere utilizzato anche per altre preparazioni più variegate. Si tratta di un prodotto che nasce dal latte e più precisamente dalla fermentazione di questo alimento. È proprio durante questa fase che si vengono a formare quei batteri che fanno bene alla nostra salute e che possono aiutarci in moltissime circostanze.

In commercio esistono svariate tipologie di yogurt e ognuna di questa presenta delle caratteristiche uniche. Troviamo lo yogurt greco, quello classico, quello prodotto con latte parzialmente scremato o ancora quello intero. Per non parlare poi delle curiose varietà che vedono la presenza di cereali e cioccolatini da inserire all’interno dello yogurt per aumentarne il sapore.

Cosa succede se ho il colesterolo alto e mangio lo yogurt?

Come abbiamo detto prima, alcune tipologie di yogurt possono contenere più grassi rispetto alla media ed è proprio per questo che fanno nascere grandi dubbi in tutti coloro che soffrono di colesterolo alto. Parliamo infatti di una condizione medica che non deve essere sottovalutata e che è quindi importante curare anche sotto il profilo dell’alimentazione. In linea di massima possiamo dire che tutte le persone che accusano questo problema dovrebbero protendere per la scelta di:

  • Yogurt magro
  • Yogurt senza zuccheri aggiunti
  • Yogurt con probiotici

Bisogna dire che lo yogurt non incide in alcun modo sul colesterolo, in quanto si tratta di grassi buoni che non comportano queste problematiche. Per evitare conseguenze, però, è meglio che tutte le persone che accusano questa problematica protendano per yogurt specifici come quelli magri, quelli arricchiti con probiotici oppure la variante senza zuccheri aggiunti.

In linea di massima però non si dovrebbe incappare in nessun tipo di conseguenza poiché la quantità di colesterolo contenuta nello yogurt è davvero esigua e proprio per questo motivo la si può mangiare tranquillamente. In commercio esistono così tante varianti che ci permetteranno di appagare i nostri bisogni avendo l’imbarazzo della scelta.

Lascia un commento