Chiamato anche “formaggio di soia“, perché il tofu si ricava proprio dai semi della soia che, lasciati in ammollo, producono un liquido bianco. Una volta coagulato questo liquido prenderà forma il tipico formaggio che conosciamo noi. Originario dell’Asia, dove è ancora considerato uno fra gli alimenti base della cucina orientale, il tofu si sta imponendo anche nei paesi occidentali.
Il suo successo è dovuto al fatto che il Tofu è un formaggio privo di lattosio e ricco, al contrario, di proteine vegetali, ferro e Omega 3 e 6: caratteristiche che lo fanno apprezzare soprattutto fra chi segue una dieta vegana. Ha incredibili proprietà benefiche sul corpo, irrobustisce le ossa, rafforza il sistema immunitario e favorisco la circolazione. Ma il tofu fa bene alla digestione? Può mangiarlo anche chi soffre di disturbi all’apparato digerente?
Ecco perché mangiare tofu fa bene
Il tofu è un formaggio vegetale ricco di nutrienti indispensabili per la salute, l’alimento vegan per eccellenza. È una miniera d’oro di proteine vegetali di qualità e, nel contempo, contiene pochissimi grassi saturi. La presenza in abbondanza di minerali, fra i quali ferro, calcio, magnesio e fosforo, lo rende un vero toccasana per la salute dell’organismo.
Inoltre, questo sorprendente alimento vegano garantisce un apporto generoso di fitonutrienti essenziali per mantenere una buona forma fisica, come i flavonoidi, dei potenti antiossidanti naturali. È la scelta ideale di chi soffre di colesterolo alto, essendone privo del tutto, e chi chi sta seguendo una dieta ipocalorica. Infine, è un’opzione valida per chi non vuole mangiare alimenti di origine animale.
Il tofu favorisce la digestione
Fra gli enormi benefici del tofu, ci sono anche le sue proprietà digestive. Questo prezioso alimento, infatti, favorisce la digestione, anche nelle persone affette dai disturbi all’apparato digerente ed è una soluzione interessante per chi non può mangiare alimenti ad alto contenuto di grassi o che contengono il lattosio. Bastano 80 grammi di tofu al giorno per ottenere dei risultati evidenti nella salute. Che valori nutrizionali hanno 100 grammi di tofu?
- Proteine: 15,8 g
- Grassi saturi: 1,3 g
- Grassi monoinsaturi: 2,3 g
- Grassi polinsaturi: 3,5 g
- Carboidrati: 2 g
- Calcio: 130 mg
- Ferro: 2,7 mg
- Fosforo: 18 mg
- Magnesio: 37 mg
- Potassio: 144 mg
Il tofu è un alimento che non ha gravi controindicazioni; tuttavia potrebbe provocare delle reazioni allergiche particolari nelle persone affette da un’allergia alla soia. Il consumo di tofu può essere anche nocivo anche per chi è affetto da ipotiroidismo o interferire negativamente nelle terapie farmacologiche per la tiroide. La soia, infatti, contiene alcune sostanze che possono compromettere la normale attività tiroidea.
La sua natura versatile lo rende un alimento adatto a diversi tipi di preparazione in cucina. Il tofu può essere consumato crudo, insieme all’insalata, oppure cucinato alla griglia, al forno o in padella. Non avete idea di come portarlo a tavola? Provate a tagliarlo a piccoli cubetti, marinarlo e infine cuocerlo in una pentola con poco olio d’oliva.