Ci si chiede sempre frequentemente se è vero che mangiare le mandorle ogni giorno sia davvero benefico per il nostro organismo. Il punto in realtà non è se faccia male mangiarle, ma quante è importante mangiarne affinché non diano disturbi di nessun tipo. Questo è un argomento su cui i nutrizionisti tendono a marcare molto le loro dissertazioni.
Del resto, sui benefici delle mandorle, ormai abbiamo poco da aggiungere: sono diventate parti essenziali nei regimi alimentari di tutti noi, e vanno scartate solo in presenza di problematiche reali, come per esempio possibili intolleranze o allergie. In caso contrario, i benefici sono all’ordine del giorno, considerando anche il fatto che si tratta di un alimento dal sapore delicato.
Perché mangiare le mandorle?
Le proprietà benefiche che si celano dietro l’assunzione di questi semi ovali sono molteplici, legati alle sostanze nutritive che possiedono e che sono essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo. Basti pensare che sono ricche di grassi buoni, che permettono il contrasto del colesterolo buono, in grado di prevaricare su quello cattivo, e quindi proteggere il nostro cuore.
Inoltre, contengono proteine vegetali di alta qualità, insieme alle fibre, tutti elementi indispensabili per chi affronta un regime alimentare di dieta, anche piuttosto ferrea, poiché mangiandone qualcuna durante la giornata, tendono a spezzare la fame e a garantire un profondo senso di sazietà. Gli anti-ossidanti, poi, presenti proteggono dai danni provocati dai radicali liberi, rallentando l’invecchiamento cellulare.
Ma cosa succede se le mangiamo ogni giorno?
In realtà, nulla di pericoloso. Lo abbiamo detto, l’unico problema può essere connesso solo a possibili disturbi legati al fatto che, essendo frutta secca, ci siano delle intolleranze che ne limitano, se non addirittura vietano, il consumo. In questi casi, purtroppo c’è poco che si può fare. Al contrario, mangiarli ogni giorno è solo un beneficio, a patto che:
- si consumino con moderazione
- non si vada oltre i 30 grammi di mandorle al giorno, vale a dire 15-20 mandorle di conto
- si bilanci con una dieta equilibrata, ricca di tutti i nutrienti che servono
Tuttavia, è bene tenere in conto anche alcuni fattori che spesso non si guardano; perché la quantità può variare a seconda dell’età, del tipo di attività fisica che si svolge nel corso della giornata, ma anche in base alle proprie condizioni di salute. Per questo motivo, il consiglio che vi diamo è di farvi seguire sempre da un nutrizionista.
Mangiare mandorle, per questo, non è un problema. Non fanno male, se mangiate con moderazione, come del resto nessun alimento; è una regola universale, ed è a vantaggio della salute dell’individuo anzi poter contare sul consumo di quanti più alimenti possibile nell’arco della giornata, che soddisfino il fabbisogno giornaliero di ogni singolo individuo.