Non ci sono dubbi sul fatto che la birra è una delle bevande più amate e anche più consumate in assoluto, sono sempre di più le persone che ne fanno uso quotidiano anche solo nei momenti di relax o dopo la fine di una giornata di lavoro insieme ad amici o colleghi.
Ma la domanda che oggi ci poniamo e che forse molto spesso sarà balenata in testa di qualcuno è la seguente: che cosa succede se ne beviamo anche solo un poco ogni giorno e quindi con una certa continuità. Ci possono essere delle conseguenze per il nostro corpo? Analizziamo la questione.
Birra ogni giorno: conseguenze
In modo particolare il consumo della birra ogni giorno, potrebbe portare a tre conseguenze per il corpo. Tanto per cominciare il peso potrebbe aumntare considerando che ogni litro di alcool ha dentro di se almeno sette calorie, il calcolo è davvero molto semplice e porta ad una solo condizione. Stesso discorso per i reni.
Si potrebbe andare incontro ad ipertensione e anche ad una sofferenza per i reni, la birra è un diuretico e berla ogni giorno può portare a delle conseguenze per questo organo che è importante che resti sempre in salute. Infine anche il cuore potrebbe risentirne, si potrebbe andare incontro a degli stati di ipertensione.
Problemi anche per il cervello
Per quello che riguarda il cervello ci sono diverse teorie e scuole di pensiero che fanno capire come l’assunzione della birra possa fare sia bene che male, specialmente considerando che al suo interno oltre all’alcool, ci sta anche il luppolo che ha effetti maggiori sulle persone anziane e questo succede da sempre.
- La birra consumata ogni giorno
- Porta conseguenze
- A parte del nostro corpo
Da un lato infatti il suo consumo sembra che possa migliorare la salute del cervello considerando anche il fatto che ha delle proprietà antiossidanti, tenendo anche conto che il suo gusto amaro sembra che possa aiutare lo sviluppo cognitivo, ma non è tutto oro quello che luccica e uno studio lo conferma.
In Gran Bretagna si è anche arrivati alla conclusione che la birra se assunta in grandi quantità potrebbe portare allo sviluppo dell’Alzheimer e anche della demenza. Insomma un particolare di non poco conto che ci fa capire come il consiglio sarebbe sempre qullo di consumare la bevanda con grande attenzione e senza dovere per forza esagerare. Parola d’ordine è sempre moderazione, non ci sono davvero dubbi.