Allerta aceto di mele: ecco cosa accade se ne bevi troppo

E’ decisamente strano immaginare che al mattino, anzi di primo mattino, possa essere un’abitudine sana quella di bere un bicchiere di aceto di mele per attivare l’organismo. Sarà anche benefico, ma il sapore chissà che tipo di soluzione strana lascerà in bocca! Eppure, ci sono numerosi studi condotti al riguardo, che si soffermano su tutta una serie di benefici che questa bevanda assunta al mattino può garantire al nostro organismo.

E’ anche vero, però, che a tutto c’è un limite. Per cui, essere troppo fiscali ed esagerare può non dare gli effetti sperati. Per cui, anche in questo caso, malgrado il saporaccio e il grande beneficio, se si assume troppo aceto di mele, i danni sono notevoli. Vi spieghiamo tutto in questo articolo, dandovi modo di usarlo con parsimonia.

Cosa succede se bevo l’aceto di mele al mattino: ecco i benefici

Innanzitutto, diciamo la verità: berlo la mattina richiede un coraggio da leoni! Appena svegli, forse quello che serve è un bel caffè e non sicuramente quel senso di bruciore in bocca che è provocato dall’aceto. Il trucco chiaramente per ridurre questa sensazione sgradevole è di diluirlo con l’acqua, in modo tale che la soluzione possa ad un certo punto dare un beneficio generale, per via dell’acqua presente che attiva l’organismo.

Quelli che invece sono i benefici che si presentano bevendo l’aceto di mele, ricordiamolo, diluito con acqua, ogni mattina è il fatto di notare intanto la pancia sgonfia, a cui si unisce un carico enorme di energia, utilissimo per affrontare le frenetiche giornate lavorative, ma non solo. Inoltre, l’assunzione costante di aceto di mele alla lunga mostra una pelle tonica e luminosa.

Ma attenzione agli effetti collaterali!

E’ chiaro che, se da un lato l’aceto di mele ha dei vantaggi ben visibili, non avere accortezza del suo consumo può determinare delle problematiche da non trascurare: infatti, l’esagerazione è il maggiore motivo per cui alcuni alimenti con il tempo possano essere visti dall’organismo come dei potenziali nemici. Cosa succede, quindi, se beviamo troppo aceto di mele?

  • Se viene bevuto senza essere diluito in acqua, quindi puro, l’aceto di mele essendo troppo concentrato crea bruciore, anche piuttosto forti, allo stomaco
  • Danneggia i denti, li rende più sensibili e provoca la formazione della carie
  • Determina squilibri elettrolitici, causando debolezza muscolare, crampi e aritmie cardiache.

Ovviamente tutto, lo ricordiamo, è facilmente evitabile se si consuma con moderazione. Serve sempre un certo auto-controllo e anche un equilibrio con tutto il resto dell’alimentazione, consumo dell’acqua compresa, se non si vuole cadere in situazioni in cui la salute viene facilmente compromessa. Quello che interessa, del resto, è stare bene.

Quindi, bere aceto di mele ogni giorno non fa di fatto male, perché i benefici, nel tempo, sono notevoli e sono sopratutto molteplici. Tuttavia, se non si controllano i dosaggi e si esagera, come accade con l’assunzione di qualunque altro alimento o bevanda, gli effetti collaterali sono tanti e possono essere deleteri.

Lascia un commento