Negli ultimi anni in Italia l’uso del tofu è aumentato in modo esponenziale portando tantissime persone vegane a trovare un degno sostituto del classico formaggio animale. Quest’ultimo ha un’origine molto antica e principalmente asiatica che, nel nostro Paese ha preso piede grazie alle sue ottime proprietà naturali perfette per creare dei pasti gustosi e alternativi. In un primo momento gli amanti dei latticini potrebbero storcere il naso davanti a questa novità ma siamo certi che, una volta scoperte le sue proprietà e come cucinarlo al meglio, non vedrete l’ora di provarlo anche voi.
Nella cucina asiatica questo tipo di alimento è senza ombra di dubbio un vero e proprio must-have che non deve mai mancare sulle tavole di ogni famiglia. Il suo sapore adatto a diverse ricette e a diversi modi di cucinarlo, si adatta ai gusti di migliaia di persone soprattutto se parliamo dei vegetariani e dei vegani. Nonostante la sua particolarità quello che molti si chiedono e come si prepari ma soprattutto come può essere mangiato? Scopriamo insieme i modi più semplici e veloci per ottenere un piatto davvero gustoso e che posa piacere ai grandi ma soprattutto ai più piccoli!
Come si mangia il tofu? Cos’è e le sue proprietà
Prima di scoprire i dettagli ed il mondo in cui questo alimento può essere mangiato, andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa di tratta e tutte le sue importanti proprietà. Il tofu è un alimento che ha origini antiche e viene ricavato dal caglio dei semi di soia prendendo la classica consistenza di un formaggio. Al suo interno però, non è presente lattosio visto che non proviene da nessun animale e questo è un valore aggiunto visto il suo gusto principalmente neutro che può essere accostato e utilizzato per tantissimi piatti.
Nonostante la sua particolarità, stiamo parlando di un alimento con una buonissima fonte di proteine vegetali, ricco di magnesio, di potassio ed anche di sostanze in grado di aiutare il miglioramento delle nostre cellule nell’organismo. Il tofu inoltre è in grado di migliorare la pressione alta e di contrastare il colesterolo cattivo nel sangue. Di seguito scopriamo insieme come poterlo preparare e gustarlo al meglio dandogli un sapore davvero buono e gustoso ma soprattutto da realizzare in pochissimi minuti.
Come prepararlo il tofu: Ecco il metodo sorprendente
Come abbiamo riportato anche nei paragrafi precedenti, stiamo parlando di un prodotto originario dalla Cina, che in cinese ha un significato che si avvicina molto alla frase “carne senza ossa“. Il motivo è racchiuso negli antichi che hanno sempre utilizzato e consumato il tofu come un alimento che andava a sostituire la carne, la stessa che ai tempi costava molto e non tutti erano in grado di potersi permettere. Nonostante sia arrivato da poco in Italia, ci sono tantissimi modi per poterlo preparare rendendolo gustoso anche per gli amanti della carne. Questo alimento può essere mangiato in diversi modi:
- Mangiato crudo come un classico e semplice formaggio da accompagnamento.
- Può essere cotto in padella per 10/15 minuti ed accompagnato con una salsa a vostro piacimento.
- Oppure può essere affettato e fatto a cubetti da integrare alle vostre insalate rendendole più gustose e nutrienti.
Infine, un altro modo sorprendente in cui il tofu può essere consumato è accompagnandolo con della salsa di soia, dello zenzero oppure con degli agrumi per renderlo ancora più gustoso. Se invece siete delle persone che amano il classico e vi piace rimanere leggeri, potete anche mangiarlo accompagnato da un filo d’olio. Questi semplici ma efficaci metodi vi assicurano una preparazione veloce, semplice ma soprattutto gustosa per assaporare questo formaggio senza lattosio o da presentare in tavola quando avrete degli amici o parenti vegani o vegetariani che senza ombra di dubbio rimarranno piacevolmente sorpresi.
Una volta scoperti i modi più semplici per cucinare il tofu in modo veloce, siamo certi che quest’ultimo entrerà nelle vostre case come un nuovo alimento perfetto da integrare alla vostra dieta o al vostro stile di vita. Ci troviamo davanti ad un alimento versatile, ottimo come accompagnamento ad un antipasto, ad un’insalata ma anche ad un secondo piatto senza latticini e senza carne.