La camomilla è uno dei rimedi più apprezzati e al tempo stesso anche dei più diffusi in Italia, quello che lo contraddistingue dagli altri fiori, è il fatto di essere facilmente riconoscibile ha il colore giallo al centro e il bianco candido delle foglie e dei suoi petali. Bello e forte allo stesso tempo.
Tra le tante azioni della camomilla quella che si conosce in misura maggiore è quella calmante, è di fatto un rimedio naturale per potere rilassarsi dopo una giornata stressante o quando magari non ci si trova al top della forma. Poi ha anche una azione antispaspodica e al tempo stesso anche digestiva.
Quanta se ne può bere al giorno?
La cosa importante sapere è che la camomilla va sempre consumata lontana dai pasti, in molti sostengono che riesca a dare un senso di sazietà e quindi fare anche perdere l’appetito, questo perchè l’infuso potrebbe anche avere una azione dimagrante, per lo meno questo sostengono gli esperti del settore e non va mai sottovalutato il discorso.
Altra opzione è quella di bere una tazza di camomilla dopo i pasti cosi da potere favorire la digestione, ovviamente è sempre bene farlo nelle dosi consigliate e senza esagerare. In linea di massima la camomilla fa sempre bene a tutti e quindi anche da bambini e anziani da ci sono anche delle controindicazioni.
Camomilla e effetti collaterali
Tanto per cominciare ci possono essere delle reazioni allergiche ma anche qualora questo non dovesse succedere, berne in grande quantità potrebbe portare a provocare agitazione e anche un eccitazione fuori dal comune e quindi al tempo stesso anche insonnia. Se non si prepara bene può anche portare alla nausea e all’assorbimento di ferro.
- La camomilla fa bene a tutti
- Si deve prendere nelle dosi consigliate
- L’esagerazione porta a dei problemi
Insomma il consiglio è quello di limitarsi a tre o quattro tazze preparando per l’infuso un massimo di 3 o 4 grammi cosi da essere certi di non esagerare e non avere un effetto che sia controproducente sotto nessun punto di vista specialmente per quello che concerne il proprio corpo.
La camomilla di fatto ha delle azioni davvero uniche e importanti, tra le tante cose anche quella di potere fare dei gargarismi perfetti per aiutarsi con le afte e i problemi della bocca. Insomma un vero toccasana che si può considerare un alleato perfetto per ogni momento della giornata, sempre se assunto con la giusta moderazione.