Bere aceto di mele due volte a settimana: ecco perché devi farlo

Quando fa particolarmente caldo o si è parlato tantissimo, l’impellente bisogno di ripristinare liquidi nel corpo ci porta andare alla ricerca principalmente di acqua, al fine di placare la sete e per avere quella sensazione che ci permetta di essere nuovamente idratati. Per qualcuno è ovvio, basta bere acqua fresca, semplice e senza aggiungere nulla; mentre per altri è necessario avere qualche aroma che renda più appetibile bere e anche frequentemente, come dovrebbe essere.

Il fatto di poter aromatizzare l’acqua è, quindi, un fattore che incentiva anche i più restii all’assunzione di acqua, considerando che esistono anche degli aromi che possiedono delle importanti proprietà benefiche, che si uniscono alle già di per sé importanti potenzialità dell’acqua. Tra questi aromi c’è sicuramente l’aceto di mele, da bere diluito nell’acqua anche più volte a settimana. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

L’aceto di mele: perché fa così bene

L’aceto di mele è un ingrediente naturale, che viene considerato in modo particolarmente positivo da quanti decidono di assumerlo e di utilizzarlo in cucina e nella medicina popolare. Ha numerose proprietà benefiche, incentivate dal potere che le mele fermentate possiedono. Chi beve, quindi, aceto di mele con acqua può avere un rapido controllo sulla glicemia, perché l’aceto di mele aiuta a smaltire con rapidità i picchi di zucchero nel sangue; inoltre se bevuto subito dopo i pasti, è ancora più efficace.

Inoltre, è un ottimo alleato per quanti decidono di perdere peso: il motivo è legato in particolare al senso di sazietà che dona dopo averlo bevuto; e favorisce, di conseguenza, maggiore facilità digestiva, oltre che essere un importante anti-batterico, in grado di contrastare l’acne, eliminando così tutte le impurità dalla pelle.

Ma come bere efficacemente l’aceto di mele?

Tanti i benefici, dai più comuni a quelli di cui nemmeno si sospettava. E l’aceto di mele diventa a pieno titolo un nostro amico, l’amico della salute del corpo e della pelle potremmo pure definirlo. Eppure, ci si chiede spesso come è utile consumarlo al meglio, per poter beneficiare in toto di questi benefici che aiutano corpo e pelle. Ecco perché ve ne forniamo alcuni esempi:

  • diluito con l’acqua è il modo più tradizionale, perché non solo si riescono a recuperare tutte le proprietà benefiche, ma la presenza dell’acqua idrata anche il corpo: quindi, due funzioni in un’unica soluzione
  • come condimento per insalate: insaporisce e ne basta appena un cucchiaio per ottenere ciò che serve
  • per preparare salsa e condimenti vari per pranzi e cene a base di carne o pesce, indifferentemente e con le stesse finalità

L’aceto di mele diventa uno dei principali motivi per cui il nuovo organismo può vivere una vita sana ed equilibrata. Ma proprio quando si parla di equilibrio è bene tenere in considerazione che serve, come in ogni cosa, la moderazione: perché l’acido presente nell’aceto di mele, quando viene assunto senza essere diluito con acqua, tende a danneggiare lo smalto dei denti. Per questo è bene sciacquare sempre la bocca e limitarne l’uso nel tempo a non più di due o tre volte a settimana.

Quindi, bere aceto di mele fa bene, e aiuta di certo a tenere sotto controllo alcuni problemi di salute che interessano molti di noi. In ogni caso, è bene concordare sempre con uno specialista la sua assunzione, anche se limitata a poche volte a settimana, perché potrebbe interagire negativamente a contatto con alcuni farmaci.

Lascia un commento