Il colesterolo e la glicemia alta sono due problemi collegati tra di loro che per nessuna ragione vanno mai sottovalutati, questo è certo. Tra le cose da tenere a mente ci sta la dieta che da sempre gioca un ruolo fondamentale per questo problema, cosi come l’assunzione di alimenti specifici.
Ad esempio, la domanda che oggi ci poniamo è quella legata allo yogurt, è possibile consumarlo anche se si soffre di questa patologia? La risposta è si, anche se come per ogni cosa è sempre bene tenere bene in mente la parola moderazione che non deve mai essere dimenticata e che va bene anche in questo caso.
Quali yogurt si possono mangiare?
E’ lecito pensare che gli yogurt interni, ovvero quello con il latte intero dentro contengano un numero maggiore di grassi e che quindi portino all’aumento del colesterolo e questo è un fatto non buono. Si tratta di quelli che in linea di massima andrebbero sempre evitati in qualsiasi occasione, non ci sono dubbi.
Chi soffre di colesterolo non deve fare altro che prediligere gli yogurt magri o con un basso contenuto di grassi che non fanno altro che apportare dei benefici nutrizionali che fanno bene al corpo e all’organismo. Meglio ancora se gli yogurt in questione non contengono zuccheri aggiunti che sono sempre fonte di calorie.
Alcuni possono aiutare con il colesterolo
E’ importante sapere come alcuni yogurt non fanno altro che aiutare anche con questo problema, degli studi scentifici hanno sottolineato come possono abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, i meccanismi che lo permettono non sono ancora del tutto chiari, ma l’effetto pare essere proprio questo senza ombra di dubbio.
- Lo yogurt intero non va bene per il colesterolo
- E’ meglio prediligere quello magro
- Aiuta con il problema
Poi esistono in commercio anche degli yogurt che sono fatti con la base di latte fermentato che aiutano anche a dare dei valori più controllati a quello che è il colesterolo e la glicemia presente nel sangue, per migliorare i valori rappresenta a tutti gli effetti una scelta davvero ottima.
Non ci sta infine nessuna differenza tra yogurt normale e quello greco, il consiglio degli esperti è quello di cercare sempre di alternare per non prendere mai l’abitudine ad un certo sapore e per evitare anche che il corpo si possa abituare a non avere più l’effetto che serve. Con queste accortezze non si dovrebbero avere più dei problemi.