Mangiare troppe uova fa male? Ecco cosa dice l’esperto

Le uova sono un alimento molto consumato ed apprezzato, ma spesso riguardo questo alimento vengono sollevate criticità e perplessità soprattutto in merito alla quantità. Ci si chiede spesso se mangiare troppe uova fa male, ma vediamo qui qual è la risposta dell’esperto. Ad ogni modo le uova sono annoverate tra i super food della cucina mediterranea.

Le uova sono ricche di proteine, di sali minerali, vitamine e sono un alimento completo. La maggior parte delle perplessità riguardanti le uova hanno a che fare con il colesterolo, perché si è sempre ritenuto che avessero un alto contenuto di colesterolo. Vediamo qui cosa sappiamo su se mangiare troppe uova fa male.

Mangiare troppe uova fa male? Ecco cosa c’è da sapere

Le uova sono un alimento base della cucina italiana e mediterranea, ma al contempo molto apprezzate e parte della cultura gastronomica di molte cucine del mondo. Esse sono ricche di proprietà nutrizionali e di sali minerali e vitamine che fanno bene al nostro organismo. L’uovo è formato da due parti: il tuorlo e l’albume ognuna con le sue peculiarità e sostanze nutritive.

Per molti anni le uova sono state molto criticate come alimento perché ritenute troppo ricche di colesterolo, si parla di circa 186 mg che è concentrato in modo particolare nel tuorlo. L’albume invece è la parte più proteica ed è spesso mangiata in regimi alimentari per sportivi. Le ultime ricerche hanno comunque evidenziato come come il colesterolo alimentare non influisca in modo determinante sul colesterolo nel sangue.

Le uova: limiti e consigli

Le uova sono un alimento fondamentale nella nostra dieta ed alimentazione e quindi non è saggio sconsigliarne il consumo. Certamente come tutti i cibi è necessario che ci sia un consumo intelligente e non esagerato. L’esperto dice che anche chi ha problemi di colesterolo o patologie cardiovascolari può mangiare fino ad un uovo al giorno. Le uova possono essere consumate:

  • a colazione: per una colazione salata equilibrata e proporzionata
  • a pranzo: sia in un primo piatto, che come secondo e numerose sono le ricette a base di uova
  • nei dolci porzionati: le creme, i pan di spagna e le varie basi sono tutte a base di uova.

Per consumare le uova in modo equilibrato bisogna sempre considerare di mangiare con moderazione, ma qualsiasi cibo e di considerare una buona varietà alimentare. Le uova rappresentano un eccellente fonte di proteina complete e vanno quindi mangiate in tutti i regimi alimentari, in quanto contengono anche amminoacidi essenziali per il nostro corpo.

In conclusione, possiamo dire come le uova siano un aliemnto principe, un super food della cucina mediterranea. Si consiglia sempre di mangiare in modo variegato e di prediligere modalità di cottura che non siano fritti p carichi di grassi aggiunti. Per quanto riguarda la domanda se mangiare troppe uova fa male, la risposta è che tutta fa male se si eccede.

Lascia un commento