Quando in un’alimentazione, per motivi che vanno dall’attività fisica a una carenza nutrizionale, è necessario un maggior apporto di proteine, possiamo integrarle con quelle in polvere. Al giorno d’oggi, le proteine in polvere, rappresentano un valido alleato, fornendo un maggiore supporto all’organismo, in presenza di condizioni in cui è fondamentale un maggiore apporto proteico.
Il corpo di ogni essere umano ha bisogno di un equilibrato contenuto di proteine, utili per la costruzione e il mantenimento della massa muscolare. Le proteine in polvere sono particolarmente consigliate a chi pratica sport, in quanto forniscono il supporto aggiuntivo di proteine necessarie per i muscoli, e per chi segue una dieta vegetariana e vegana, a causa di una carenza proteica che la fonte animale contiene.
Come consumare le proteine in polvere
Partiamo col considerare che le proteine in polvere possono essere aggiunte a pasti e bevande. Ma il momento ideale per il loro consumo dipende dall’obiettivo. Se questo è di carattere sportivo, sarebbe meglio assumerle un’ora prima della fine dell’allenamento. Invece, se l’obiettivo è quello di raggiungere un giusto apporto proteico, si può distribuire il loro consumo lungo l’arco di un’intera giornata.
Uno dei modi più convenienti di assumere la polvere di proteine è sciogliendole con una bevanda, come acqua o latte di varie origini, sia animale che vegetale. Ma non solo, la polvere può essere anche integrata a frullati di frutta o smoothie, il che rende il pasto più completo, con un complesso di nutrienti efficaci a mantenere il nostro corpo in salute.
I principali metodi per consumare le proteine in polvere
La quantità di polvere proteica da assumere ogni giorno, comunque, è soggettiva, poiché dipende da diversi fattori. In questi casi sarebbe sempre meglio consultare il proprio nutrizionista, per ricevere il giusto quantitativo di polvere di proteine da assumere ogni giorno. Tuttavia, nella norma, una dose giornaliera va dai 20 ai 30 grammi al giorno. Ma attenzione al sovradosaggio che può causare problemi renali e problemi digestivi. Come, quindi, si possono integrare queste tipo di polvere proteiche nei pasti? Scopriamolo insieme:
- Dopo l’allenamento prepara uno “shake” di proteine in polvere con acqua o latte.
- Integra le proteine con un frullato di frutta o verdura fresca.
- Aggiungi le proteine in polvere allo yogurt.
- Sostituisci parte della farina con proteine in polvere per preparare dolci o pancake.
- Per un pasto caldo, aggiungi la polvere di proteine a zuppe o porridge.
In base alle tue preferenze personali, ma anche a possibili intolleranze persistenti, in commercio, si possono trovare diverse varietà di proteine in polvere, come quelle vegetali, siero di latte e quelle di albume. Come, elencato, c’è una scelta molto variegata che va incontro a qualsiasi scelta personale, seguendo anche una scelta di alimentazione adeguata.
Infine, non dimenticare che, se scegli di consumare le proteine in polvere, un’alimentazione completa ed equilibrata è fondamentale per stare bene. Consumare solo proteine in polvere non significa che stai assumendo un apporto calorico e proteico completo. Si tratta solo di un’integrazione e di un ottimo supporto all’interno di un’alimentazione sana ed equilibrata.