Il Gratta e Vinci in Italia è una forma di gioco d’azzardo di enorme diffusione e successo che può assolutamente essere considerato tra le forme di lotteria, di tipo istantaneo dal maggior successo anche sotto il profilo delle entrate, in quanto si tratta di una forma molto utile per lo Stato che ha ovviamente una parte della “presa” in termini economici e tassazione.
In particolare sono alcuni biglietti quelli che riescono ad entrare nell’immaginario comune e certificare la presenza di premi molto importanti, come quello con il lingotto d’oro speciale, che ha portato a diverse vincite anche a dir poco cospicue e fortemente interessanti oltre che in grado di diventare una notizia a carattere non solo locale ma anche puramente nazionale.
Gratta e Vinci: un successo assoluto
Il sistema del gratta e vinci è nato negli Stati Uniti e fin dalla metà dello scorso secolo risulta essere un tipo di lotteria o concorso che si è rivolto ad un pubblico molto vasto, meno complesso e più immediato rispetto alle tradizionali forme di lotteria ad estrazione. E quelli più iconici sono divenuti ovviamente parte dei contesti locali che prevedono lotterie specifiche.
Quella che prevede il Lingotto fa parte del Maxi Miliardario, che si è evoluto in varianti esteticamente diverse ma che sono rimaste identiche nella loro funzione, ossia quelle in grado di essere immediatamente facili da giocare e comprensibili. Il funzionamento del Gratta e Vinci in questione è molto semplice e prevede di dover scoprire diverse caselle in modo tale da evidenzare cosa è presente sotto.
Trova il lingotto
Nel caso del Mega Miliardario e Varianti sono presenti vari fattori che certificano la vittoria eventuale, in particolar modo con la presenza di vari simboli è possibile ottenere dei premi specifici segnalati da simboli riconosciuti. Per questo motivo rientra tra i Gratta e Vinci più amati in senso assoluto, e che hanno portato anche a vincite importanti. Il Maxi Miliardario permette di vincere fino a 500 euro:
- Sono presenti i numeri vincenti nella striscia in alto da grattare e se questi sono presenti anche nel pannello inferiore, si vincono le rispettive cifre
- Sono poi presenti anche dei “bonus” rappresentati da simboli come la stella, il ferro di cavallo, la moneta ed il lingotto
Proprio il lingotto è stato in grado di far vincere cifre molto alte perchè se compare nel pannello sottostante, quello più grande da grattare, in quanto se presente fa vincere tutte le cifre presenti nella sezione sottostante. Ad ogni numero o simbolo infatti sono presenti delle cifre, identifica l’intera posta in palio. Il lingotto quindi è la vincita più alta in senso generale ma solo potenzialmente.
In un caso ad esempio una persona è riuscita ad ottenere il lingotto ma la somma degli importi segnalati è stata molto inferiore alle aspettative, solo 100 euro. Mediamente il Maxi Miliardario ha una probabilià statistica di vincita pari all’importo speso per il biglietto di poco superiore a 1 volta su 7, ed anche per questo è uno dei più amati tra i Gratta e Vinci.