Quando si parla di patente non si deve stare attenti solo al momento in cui la si prende o agli anni che vengono dopo, ma anche a quello che succede una volta che la si possiede, ci sono delle infrazioni che potrebbero anche costare moltissimo, come la perdita di tanti punti.
Partiamo dal presupposto che il Codice della strada è davvero importante e molto rigido e di recente è stato reso ancora più rigido rispetto al passato con un solo scopo, quello di potere evitare moltissimi incidenti che non fanno altro che costare la vita di milioni di persone ogni anno.
In che modo si possono perdere 10 punti?
Per potere arrivare a perdere dieci punti non si deve fare altro che commettere delle infrazioni che possono considerarsi anche parecchio gravi e che non sono da sottovalutare. Perdere dieci punti dalla patente, ad esempio per i neopatentati potrebbe anche equivalere alla sospensione della stessa. Insomma davvero di non poco conto.
Questo può succedere ad esempio, quando si eccede con la velocità, quando si trasportano merci particolari senza nessuna autorizzazione, quando si fa retromarcia un autostrada, quando si guida da ubriachi o se si guida sotto l’uso di sostanze stupefacenti e quindi non si è per nulla lucidi. Insomma dei casi davvero gravi.
Ma quanti punti abbiamo sulla patente?
La patente è ovviamente un certificato di guida, sulla stessa sono presenti venti punti in totale che non dovrebbero mai esaurirsi poichè se succede vuole dire che si deve rifare l’esame per poterla avere ancora una volta, e che se si perdono si è fatto qualcosa di davvero grave e in modo anche ripetuto.
- Patente di guida: a cosa stare attenti
- Come si perdono i punti
- quanti ne abbiamo
Le cose ad oggi si sono anche modificate e infatti con le nuove regole della strada, si possono perdere dieci punti anche con un sorpasso o nel caso in cui non si presta attenzione ad una curva particolare o ad una rientranza che può causare anche un incidente di non poco conto.
Insomma i guidatori sono da sempre sotto osservazione anche per la loro incolumità e per la loro salute. E’ bene che prestino attenzione in qualsiasi momento anche quando vanno di fretta, con la guida non si scherza mai, è meglio fare ritardo che avere problemi di altro genere. Questo è un dato di fatto dal quale non si prescinde. E’ necessaria una massima attenzione.