Gratta e Vinci: ecco come capire se è vincente o perdente

Una delle attività più semplici e ludiche tra gli italiani è rappresentato dal Gratta e Vinci. Sono le stesse due parole a dirlo, per giocarci, basta grattare per vincere delle somme che vanno dalle più esigue e a quelle più significative. Nonostante la semplicità del gioco, molti si chiedono come funziona il gioco.

Non basta solo grattare, ormai in commercio esistono così tanti biglietti che ci si confonde a capire quali sono le varie regole per sapere quali sono i segnali di una vincita di una certa somma. Per chi è appassionato a questo tipo di gioco, cerca sempre di scoprire quali sono i trucchi per riconoscere i biglietti vincenti.

Verità sui gratta e vinci

Il Gratta e Vinci è un gioco prevalentemente incentrato sulla fortuna. Basta grattare le parti interessate per scoprire se ci sono dei simboli e dei numeri che possono essere vincenti o meno. Statisticamente parlando, il gratta e vinci funziona come in tutte le lotterie: la probabilità di vincita sono 1 su 3,6, che corrisponde circa il 27%.

Ogni biglietto vincente corrisponde a una percentuale di vincita. Di certo una unica soluzione è quello di non forzare la fortuna e aspettare che il lavoro venga fatto dalla “dea bendata”. Non esiste alcun trucco per acquistare il biglietto vincente, in quanto la statistica parla chiaro: la possibilità di vincere un premio significativo è più bassa di vincere premi minori.

Come capire se un biglietto è vincente

Dopo aver capito che il gioco del gratta e vinci è legato alla fortuna, non ci resta che trattare nel capire quale sia il biglietto vincente e il biglietto perdente. Ci sono tantissimi gratta e vinci in commercio, ognuno con i propri regolamenti che prevedono una serie di simboli o numeri per poter vincere. Ma come facciamo a capirlo? Scopriamolo insieme:

  • Serie di numeri
  • Trio di simboli
  • Simboli aggiuntivi

Basta leggere il regolamento apposto nel retro del biglietto per capire quali sono le regole del gioco. Ci sono alcuni biglietti che propongono di scoprire una certe serie di numeri; altri, invece, che richiedono un trio di simboli uguali. Inoltre, un aspetto che spesso viene sottovalutato è la possibilità di grattare alcune parti secondarie che permettono di moltiplicare la vincita di un gratta e vinci.

Sono delle attività ludiche che possono farci ottenere una somma di vincita. Purtroppo le possibilità delle vincite sono davvero basse, statisticamente parlando ci sono delle possibilità di vincere delle somme significative molto basse. Ma mai dire mai, basta tenere conto delle regole di ogni singolo regolamento del biglietto per capire se ci sono possibilità di vincita o meno.

Lascia un commento