L’ultimo periodo ha comportato notevoli cambiamenti per tutti i cittadini, in quanto sono state introdotte delle nuove misure e delle nuove riforme circa il servizio elettrico nazionale. Ovviamente queste modifiche non sono passate inosservate poiché nella maggior parte dei casi hanno comportato delle anomalie o delle differenze che gli italiani hanno potuto verificare sulla bolletta dell’energia elettrica.
Si tratta di un processo che dura da diverso tempo e che molto probabilmente non si è ancora assestato, motivo per cui i cambiamenti legati al contesto potranno presentarsi anche nei prossimi mesi. A quanto pare un segnale di tutto questo è offerto dal fatto che prossimamente assisteremo ad un nuovo cambiamento che sarà visibile nelle bollette di ognuno di noi. Ecco di che cosa si tratta.
Che cos’è il servizio elettrico nazionale?
Quando si parla di servizio elettrico nazionale si fa riferimento ad un’entità giuridica che lo Stato utilizza circa tutto ciò che riguarda la fornitura dell’energia elettrica e in secondo luogo anche per quella rivolta al gas naturale. Si tratta quindi di una sorta di controllo che fornisce delle linee guida che vanno a dettare tutto ciò che riguarda i costi e il consumo di questi beni estremamente preziosi per tutti noi.
Nell’ultimo periodo si sono verificati importanti cambiamenti proprio circa questo servizio poiché alcune persone avevano aderito al regime di Maggior tutela mentre per altri era già entrato in vigore quello del Mercato libero. Il primo era una sorta di servizio pubblico che prevedeva la presenza di alcune sovvenzioni da concedere ad alcune categorie di cittadini. La maggior parte di questi però sono stati dirottati verso quello che risponde al nome di Mercato libero ed è per questo che si sono verificati i cambiamenti dell’ultimo minuto che nessuno aveva preventivato.
Cosa cambierà nelle prossime bollette?
Come abbiamo detto prima, il cambiamento riguarda tutti e si verificherà proprio nelle prime bollette che verranno corrisposte agli italiani a seguito dell’adozione di questo nuovo regime. Questo cambiamento sarà visibile per tutti anche se non subito, poiché avverrà con gradualità. Le uniche persone che non noteranno cambiamenti poiché continueranno ad appartenere al vecchio regime sono:
- I disabili
- Chi si ritrova in uno stato economico molto disagiato
- I pensionati con più di 75 anni
Per loro non ci saranno cambiamenti in quanto queste categorie sono quelle che sono state definite come vulnerabili e che proprio per questo meritano un trattamento di riguardo viste le loro condizioni. Tutti gli altri, invece, verranno sorpresi dai cambiamenti che si presenteranno sulle prossime bollette, in quanto potrebbe comparire una nuova dicitura legata al nuovo nome del fornitore.
Ovviamente questo non sarà l’unico dato a cambiare poiché, molto probabilmente, anche le tariffe offerte dal nuovo sistema potranno risultare più o meno convenienti rispetto al passato. In conclusione però, possiamo dire che si tratta di un passo non del tutto indifferente che, ovviamente, ha sorpreso gli italiani che ancora si devono abituare a questa ennesima novità.