In pochi li ricorderanno e ancora di meno sono le persone che hanno avuto la fortuna di poterli utilizzare, eppure i gettoni telefonici per molto tempo sono stati preziosi. Esistevano da prima delle schede ed erano il modo per potere utilizzare le cabine del telefono e quindi permettere alle persone di potere comunicare.
Adesso non sono più in uso da molti anni eppure ci possono essere delle persone che sepolti nei cassetti ne hanno ancora qualche esemplare, ebbene quello che è interessante sapere è che alcuni di questi potrebbero valere una grande fortuna. Ma entriamo nel dettaglio per capire meglio il loro valore.
Gettone telefonico: a quanto ammonta il loro valore
Ovviaamente non è possibile conoscere il valore di ogni gettone telefonico ma ne prendiamo uno come esempio, quello del 1927 che è stato il primo gettone creato in Italia potrebbe aver un valore che si aggira dai 30 o 40 euro fino ai 100 euro. Il gettone Timo del 1928 è rato e può valere anche 200 o 300 euri.
Il gettone Telve del 1932 invece potrebbe avere un valore di 250 euro e i gettone set del 1934 potrebbe anche valere dai 70 ai 340 euro. Fino ad arrivare ai gettoni che poi sono stati gli ultimi utilizzati e che sono stati creati nel 1959 e che ancora oggi potrebbero valere dai 50 ai 150 euro.
Valore anche storico
Insomma si tratta di cifre davvero niente male che ovviamente potrebbero anche essere maggiori nel caso in cui il gettone dovesse essere più raro o di dovessero essere un maggior numero di esemplari presenti nei nostro cassetti della memoria. Un valore economico ma al tmepo stesso anche storico da non sottovalutare.
- Gettone telefonico
- Quanto vale
- A cosa serviva
Il mondo della numismatica è sempre in continua evoluzione, la cosa importante di cui tenere conto è il fatto che per potere riconoscere il valore di un gettone si deve sapere come è conservato, se è in buono stato o se ci sono degli errori o dei problemi che lo hanno fatto rovinare.
Una volta fatto questo, la soluzione migliore è quella di portarlo ad un esperto del settore che possa fare una giusta valitazione e possa in qualche modo dare un prezzo esatto a prescindere dall’appartenenza dello stesso. E’ davvero importante provarci anche per capire come stanno le cose e per sapere se ne vale la pena scambiarlo o se è meglio conservarlo come un vecchio ricordo di un tempo che non esiste più e che non tornerà.