Nell’arco dell’anno solare, capita che il governo predisponga di alcuni bonus necessari alle persone e famiglie più indigenti. Per questo Natale ha introdotto il cosiddetto bonus Natale che permetterà a molti lavoratori di ottenere 100 euro in più nella propria busta paga. Un piccolo pensiero natalizio da parte dello Stato.
Si tratta, comunque, di un bonus che già era presente negli anni precedenti, ma che conteneva dei requisiti più restrittivi. Quest’anno alcune cose sono cambiate, permettendo così a molte più famiglie di accedere al bonus e ottenere un accredito di 100 euro in più nella propria busta paga. Quindi scopriamone di più.
Cos’è il Bonus Natale
Il Bonus Natale è un incentivo da parte dell’ultimo governo in carica per aiutare le famiglie con una certa difficoltà. Si tratta di un aiuto economico che viene processato nel periodo natalizio, esattamente con l’erogazione della tredicesima. Fino all’anno scorso c’erano dei requisiti, molto restrittivi, che consentivano a una piccola fetta di famiglie italiane ad accedere all’incentivo.
Quest’anno, invece, il consiglio dei ministri, ha approvato un nuovo piano che permette sempre a più famiglie di ottenere il bonus. Si stima che circa un milione di persone potranno accedere al consumo del contributo. Questo sarà possibile, tramite busta paga, facendo una domanda apposita attraverso l’aiuto del proprio datore di lavoro.
Requisiti per accedere al Bonus Natale
Se prima esistevano dei requisiti molto rigidi, oggi la platea dei richiedenti si è ampliata. Ma nonostante questo vigono delle caratteristiche particolari, perché si possa accedere al bonus. I fattori che ne determinano l’accesso dipende dal reddito, dal nucleo familiare e dalla capienza fiscale. Scopriamo, nel dettaglio, di cosa si tratta e quali famiglie possono ottenere il bonus:
- Reddito complessivo non superiore ai 28 mila euro.
- Almeno un figlio a carico.
- L’imposta lorda sul reddito da lavoro non deve superare le detrazioni per lavoro dipendente.
Se fino all’anno scorso potevano accedere solo le coppie con figli a carico, quest’anno, anche i genitori single possono entrare a far parte di questa richiesta. Tuttavia, non si tratta di un bonus che viene erogato automaticamente. Bisogna fare un’apposita richiesta, tramite il proprio datore di lavoro, confermando di possedere i requisiti richiesti.
Praticamente, sarà il datore di lavoro stesso ad anticipare il Bonus Natale, nel momento in cui erogherà la tredicesima e in seguito potrà recuperarlo facendo apposita domanda. Ad ogni modo se non sarà il proprio datore di lavoro ad erogarlo, questo bonus potrà essere recuperato a seguito della Dichiarazione dei Redditi, tenendo in considerazione dei requisiti necessari.