Hai sempre pensato che il mondo della numismatica sia un posto lontano dalle tue preferenze. Ma in questo potresti sbagliarti. Non c’è niente di più sorprendente di trovare nel tuo portamonete una moneta di valore. E se questo fosse rappresentato da una moneta che utilizzi come oggetto di scambio? Si, come ad esempio una moneta da 20 centesimi.
La moneta da 20 centesimi è una delle otto denominazioni dell’euro, una valuta ufficiali per tutti i paesi europei. E sì, il suo valore è davvero residuale che nessuno pensa a quello che alcune monete possano valere. Ci sono delle caratteristiche che possono far alzare il valore collezionistico, superando il valore nominale.
Le caratteristiche delle monete da 20 centesimi di valore
Il mondo della numismatica è davvero interessante. Si tratta di un mercato collezionistico in cui gli appassionati vanno alla ricerca di monete preziose e che rispecchiano alcune caratteristiche particolari. Principalmente una moneta ha un prezioso valore collezionistico se possiede determinate caratteristiche che vanno dalla rarità al tipo di stato di conservazione della moneta stessa.
Ci sono delle regole fondamentali per indicare una moneta quale oggetto di valore molto ricercato. Prima di tutto, se è una moneta è difficile da trovare, quindi, rara, il suo valore tende ad aumentare. Infatti, i collezionisti aumenteranno la loro offerta se l’oggetto è difficile da trovare. In secondo luogo, il valore aumenterà se la moneta si trova in stato ottima di conservazione, ancora meglio se è Fior di conio, ossia quasi mai messa in circolazione.
Quali monete da 20 centesimi valgono di più
Le monete da 20 centesimi che rappresentano degli eventi o personaggi storici particolari, ad edizioni limitate, o che presentano degli errori in fase di coniazione, sono molto ricercate perché a volte sono considerate più uniche che rare. Ma quali sono le monete più ricercate e che quindi hanno un maggiore valore? Scopriamole insieme:
- Moneta Umberto Boccioni può valere fino a 1950 euro.
- Monete con difetti minimi possono valere 40 euro.
- Quelli con una limitata tiratura dei piccoli paesi come Malta, San Marino e Slovacchia che possono valere fino a 50 euro.
- Monete da 20 centesimi del 1999 che presenta una data errata che è molto ricercata dai collezionisti.
Secondo le regole del mercato collezionistico dare un alto valore alle monete da 20 centesimi può essere troppo prematuro, in quanto si tratta di una moneta relativamente molto recente e molte delle quali sono ancora in circolazione. Il suo valore col tempo può aumentare, quindi, con pazienza si può conservare la moneta, tenendola in perfette condizioni.
Le monete da 20 centesimi possono rappresentare in futuro un valore significativo, perché il mercato del collezionismo è mutevole e può cambiare sempre. Più un oggetto è antico, raro e in perfette condizioni, più il suo valore aumenterà. Basta avere molta pazienza e attendere che il prezzo del mercato possa cambiare.