Il SuperEnalotto è il gioco d’azzardo più celebre in Italia. Parliamo di un ambito fortemente regolamentato nel nostro Paese. Possono accedervi solo i maggiorenni e, ormai da anni, si parla di un divieto di pubblicità stabilito per legge. Si tratta, in tutti i casi, di misure finalizzate a prevenire la ludopatia, un problema che affliggerebbe, secondo le statistiche più recenti e autorevoli, circa un milione e mezzo di italiani.
Quando si parla di SuperEnalotto, la prima immagine che viene in mente è senza dubbio quella del famosissimo 6. Il suo agognato raggiungimento è diventato realtà diverse volte – ne parleremo meglio nel corso dell’articolo – ma, come sicuramente immaginerai, è tutto tranne che frequente. Per aiutarti a vederci più chiaro, nelle prossime righe abbiamo messo nero su bianco un po’ di numeri su questo tema molto sentito.
Quante persone hanno fatto 6 al SuperEnalotto?
La risposta alla domanda che hai appena letto è chiara e semplice: poche. Il motivo? La scienza, la statistica per la precisione. Partiamo dalle basi, ricordando che per vincere al SuperEnalotto è necessario indovinare una sestina, i cui numeri vengono estratti in maniera totalmente casuale da una serie compresa tra 1 e 90. La statistica parla chiaro: le probabilità di indovinare il primo sono una su 90, quelle di indovinare il secondo, invece, una su 89. Si procede a decrescere di un’unità fino ad arrivare a sei numeri.
Se si guarda alla sestina completa, il risultato fa ancora più impressione: le probabilità di indovinare tutta la sequenza vincente del SuperEnalotto sono, infatti, una su ben 622.614.630. Questo numero ti ha lasciato a bocca aperta? Senza dubbio sì! A rendere il tutto ancora più d’impatto ci ha pensato, nel 2022, anno in cui il jackpot aveva raggiunto la strabiliante cifra di 250 milioni di euro, il matematico del CNR Roberto Natalini, sottolineando che è più probabile l’impatto di un asteroide sul suolo terrestre che azzeccare il 6 al SuperEnalotto.
Dove hanno fatto 6 al SuperEnalotto?
Nel corso della storia di questo gioco – che ha preso il posto dell’Enalotto nel lontano 1997 – diverse persone in svariate località d’Italia. La fortuna ha baciato, a metà dello scorso mese di ottobre, un cittadino di Riva del Garda, che con una schedina dal costo di 3 euro ha centrato il 6 e si è portato a casa una vincita di ben 89.211.270,22 euro. In quell’occasione, ben sei persone hanno azzeccato il 5, che ha comportato una vincita di circa 30 mila euro. Ecco i numeri e gli anni di alcuni recenti 6:
- 2019, anno in cui è stato centrato il jackpot record di 209 milioni di euro
- 2010, con un fortunato laziale che si è aggiudicato, il 31 ottobre, la ragguardevole cifra di 177,7 milioni di euro
- Vincita, dopo oltre un anno di assenza del 6 dagli schermi del gioco, di 163,5 milioni di euro in Calabria il 7 ottobre 2016
Si tratta di vincite molto alte ma, come puoi vedere, anche molto rare. Per dare ulteriori parametri in merito basta sottolineare che, sempre secondo gli esperti di statistica, è più probabile vedere uscire dei soldi dal bancomat digitando sulla tastiera dei numeri a caso (in tale frangente, la probabilità è di 1 su 90.000). Se il 6 è rarissimo, non è che il 5 e gli altri numeri siano da meno: chi gioca al SuperEnalotto, ha una probabilità su 1.235.346,48 di azzeccare cinque numeri nella giusta successione.
Per quanto riguarda, invece, il 5+1, si parla di una probabilità su 103.769.105. Tutti numeri che ci ricordano chiaramente come il gioco d’azzardo sia solo questione di fortuna e che, se si ha intenzione di diventare ricchi nella vita, la prima cosa da fare è rimboccarsi le maniche e impegnarsi a fondo su un determinato progetto, per il quale è bene provare passione. Dopotutto, come si dice spesso, chi ama il proprio lavoro non lavora un solo giorno della propria vita!