A quanto potrebbe ammonta il guadagno di un Carabiniere. E’ una domanda che forse anche solo una volta nella vita tutti ci siano posti e anche per chi non ha il desiderio di diventarlo un giorno e vuole solo togliersi una curiosità, è bene cercare di rispondere a questa domanda.
Tanto per cominciare la prima cosa da sapere è che lo stipendio varia a secondo dello stato di anzianità e anche delle ore di servizio che sono state prestate cosi come dagli straordinari che sono stati fatti. Tutti particolari a cui poi si aggiunge anche l’assegno di funzione. Insomma tante cose da cui prendere spunto.
Ma a quanto ammonta lo stipendio?
In linea di massima lo stipendio netto di una Carabiniere è di 1300 euro, quindi per tredici mesi all’anno, le Forze dell’ordine percepiscono uno stipendio complessivo di circa 20 mila euro lordi. Una cifra da vero capogiro che vale per chi fa questo lavoro in Italia, nelle altre parti del mondo è anche maggiore.
Poi si passa ai gradi: un brigadiere o un maresciallo possono arrivare a 1700 euro, un luogotenente o un capitano arrivano 2000 euro al mese. A questo poi si deve anche aggiungere lo straordinario che è sempre pagato e che incide da 11 euro fino a 20 euro all’ora e poi l’assegno di funzione e tredicesima e quattordicesima.
Cosa cambia con la Legge di Bilancio?
Di recente con l’introduzione della nuova Legge di Bilancio sono cambiate alcune cose anche da questo punto di vista e infatti i Carabinieri hanno ricevuto un aumento del 1,5% rispetto a quello che percepivano prima, proprio grazie al rinnovo contrattuale. Insomma qualcosa che non è decisamente da poco e che in alcuni casi giova anche.
- Guadagno Carabiniere
- Varia a secondo di diverse cose
- Nuova legge di bilancio
Detto questo, è giusto sapere che lo stipendio di un carabiniere viene pagato dal Dicastero della Difesa e questo per via del fatto che si tratta di organi pubblici, poi ci sta anche l’unione del lavoro del Ministro dell’Economia e delle Finanze e poi ovviamente anche l’Inps che si occupa dei pagamenti anche per altri settori.
Il pagamento viene erogato ogni 23 del mese, salvo il fatto che di mezzo ci possano essere delle festività o anche delle giornate legate a feste o prefeste. Ma ad esclusione di quanto detto fino ad ora, non ci sono eccezioni, ogni stipendio segue delle regole davvero ben precise che non cambiano e che valgono per tutti quelli che decidono di fare questo mestiere.