WhatsApp è l’applicazione di messaggistica istantanea più famosa al mondo. Comoda, versatile – la possono utilizzare, come sicuramente già sai, anche le aziende per promuovere i propri prodotti e servizi nella versione Business – e sempre interessata dall’implementazione di nuovi aggiornamenti, ha letteralmente cambiato, dall’ormai lontano 2009, il nostro modo di comunicare nella vita privata come in quella lavorativa.
Una delle novità più apprezzate degli ultimi anni riguarda la possibilità di eliminare i messaggi inviati in caso di errori e possibili fraintendimenti. Se quando ci si trova nei panni del mittente questo aspetto può rivelarsi positivo, diversa è la situazione nei casi in cui, invece, si è nelle vesti del destinatario. La curiosità di sapere cosa si celava dietro la scritta “Questo messaggio è stato eliminato” è forte. Forse non sai che esistono dei modi per soddisfarla. Scoprili nelle prossime righe!
Come recuperare i messaggi WhatsApp cancellati dal mittente
WhatsApp non mette a disposizione degli utenti una modalità ufficiale per recuperare e leggere i messaggi prima inviati e poi cancellati dal mittente. Attenzione: questo non vuol dire che sia impossibile vederli. Esistono, infatti, diverse app non ufficiali ed esterne all’ecosistema Meta che permettono di visionarli. Tra le più celebri troviamo Notification History. Come dice il nome stesso, si tratta di un’app che permette di accedere alla cronologia delle notifiche arrivate sul device, Android nello specifico, e di trovare quella specifica legata al messaggio eliminato. L’app si scarica gratuitamente su Google Play.
Un’ulteriore alternativa da considerare è l’app Nova Launcher. Tra le funzionalità che la caratterizzano è possibile citare il recupero delle notifiche di WhatsApp e di altre app. Nova Launcher è disponibile gratuitamente su Google Play e può essere scaricata gratuitamente e in pochi click su tutti i device Android. In entrambi i casi, si può stare tranquilli in quanto si parla di app che, pur essendo fuori dall’ecosistema Meta, sono più che sicure (ricordati comunque di installare un buon antivirus sul tuo smartphone).
Come si fa a leggere un messaggio eliminato su WhatsApp: altre alternative
Esistono anche altre alternative da considerare nel momento in cui, per qualsiasi motivo, si ha intenzione di vedere un messaggio WhatsApp che è stato eliminato dal mittente. Sempre per i possessori di device Android, esiste l’app WhatsRemoved+ (sì, si tratta di una risorsa che, come quelle elencate nelle righe precedenti, non fa parte dell’ecosistema Meta). Anch’essa gratuita e disponibile su Google Play, lo store ufficiale di app di Mountain View, si contraddistingue per le seguenti funzionalità:
- Registrazione delle notifiche che arrivano da WhatsApp
- Salvataggio di tutti i messaggi ricevuti
- Possibilità di salvare pure i file multimediali
- Invio di notifiche all’utente ogni volta che uno dei messaggi viene eliminato
Per amor di precisione è bene ricordare che, nei casi in cui il mittente procede pochi secondi dopo l’invio all’eliminazione del messaggio, il destinatario che ha installato l’applicazione sul proprio device non è in grado di recuperare il testo del messaggio WhatsApp che ha inizialmente ricevuto. I metodi per recuperare i messaggi WhatsApp eliminati dal mittente sono finiti qui? Assolutamente no! Nelle prossime righe, te ne consigliamo uno semplicissimo ed efficace!
Si tratta del backup, operazione che, per sicurezza, andrebbe effettuata periodicamente, a prescindere dall’intenzione di recuperare o meno i messaggi eliminati. Non devi fare altro che andare in “Impostazioni”, successivamente in “Chat” e subito dopo in “Backup delle chat”. Disinstalla e reinstalla l’app sul dispositivo che stai utilizzando e ripristina lo status dell’ultimo backup. Potrai così visionare tutti i messaggi presenti alla data in cui è stato effettuato.