Per implantologia dentale si intende quell'insieme di tecniche chirurgiche atte a riabilitare funzionalmente un paziente in assenza completa o parziale dei denti mediante l'utilizzo di impianti dentali metallici e non, inseriti chirurgicamente nell'osso mandibolare o mascellare sotto la gengiva che consentono, per mezzo di protesi fisse o mobili, la restituzione della funzione masticatoria.
Grazie all'implantologia dentale a carico immediato è possibile riprodurre sia l'aspetto naturale che le funzioni dentali stesse, quali masticare, parlare e ridere grazie a queste particolari protesi dentali.
L'inserimento di impianti nelle ossa assomiglia molto da vicino alla struttura di un dente naturale. L'intervento consiste nell'inserimento nell'osso, privo di dentatura, di pilastri che una volta integrati nell'’osso stesso, potranno supportare un dente artificiale idoneo a svolgere la sua funzione.
L'intervento chirurgico è assolutamente non difficile nè doloroso, con una percentuale di riuscita elevatissima ed avviene ambulatorialmente in anestesia locale.
I vantaggi dell'implantologia dentale a carico immediato sono quindi:
Nello studio eseguiamo qualsiasi tipo di protesi dentali sia fisse che mobili con gli ultimi ritrovati che la tecnologia ci mette a disposizione, ossia ponti con strutture in allumina o zirconio che ci permettono di migliorare l'estetica della ceramica.
Il materiale più utilizzato per la produzione di impianti è il titanio, in forma commercialmente pura o nelle sue leghe ad uso dentale, materiale biocompatibile che non comporta reazioni da parte dell'organismo (popolarmente note come rigetto). Gli impianti, posizionati nell'osso del paziente, verranno fortemente inglobati in esso dai fisiologici meccanismi della rigenerazione ossea, ossia avverrà la osteointegrazione sia in caso di carico differito e sia in caso di carico immediato.
Con il termine "funzionale" s'intende infatti una tecnica implantologica che consenta un recupero immediato e senza limitazione della funzione masticatoria, non tanto con l'obiettivo di imitazione perfetta dell'organo, ma con quello di ricrearne al meglio la funzione.